Attualità
Liti in famiglia anche nel periodo di Natale
Intervento dei carabinieri nel Biellese
Liti in famiglia anche nel periodo di Natale
Liti in famiglia anche nel periodo di Natale
Ben tre interventi per liti in famiglia nella giornata di lunedì nel Biellese da parte dei carabinieri.
Un primo intervento è avvenuto a Valdengo, protagonista una coppia. Si è trattato soltanto di uno scontro verbale, per fortuna tutto è rientrato. I carabinieri hanno riportato le persone alla calma. Altra lite è avvenuta a Coggiola, anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei carabinieri per tranquillizzare le parti.
E poi da segnalare un’altra lite, anche in questo caso verbale, a Pollone.
LEGGI ANCHE: Lite in famiglia, arrivano i carabinieri
I consigli
I litigi in famiglia sono assolutamente normali. E se affrontati e gestiti nel modo giusto, possono addirittura diventare costruttivi e migliorare le relazioni.
Una lite in famiglia può scoppiare tra marito e moglie, tra genitori e figli o tra fratelli.
Dai più seri a quelli più futili, i motivi per i quali nella quotidianità familiare nascono divergenze e conflitti sono infiniti.
A prescindere dall’argomento, oggetto di discussione, è importante evitare che il litigio degeneri e provochi ripercussioni, anche gravi, sui membri della famiglia coinvolti.
Non necessariamente, però, il litigio è negativo. Se gestito in maniera costruttiva, permette di conoscere meglio se stessi e le altre parti coinvolte (partner, figli, fratelli ecc.).
Il conflitto ‘sano’ genera confronto e permette di crescere e migliorare.
Secondo lo psicologo americano John Gottmann, gli aspetti che possono causare problemi all’interno di una relazione sono:
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook