Seguici su

Attualità

Laboratori di robotica inclusiva a Cascina Oremo

Pubblicato

il

cascina oremo

Laboratori di robotica inclusiva a Cascina Oremo

Laboratori di robotica inclusiva a Cascina Oremo

Nuovi progetti a Cascina Oremo, dove sono in partenza tre percorsi di robotica inclusiva rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. Il primo è denominato “Serre robotiche” ed  rivolto alla fascia di età 12-18 anni, il secondo “Robot in movimento”, 4-7 anni, il terzo “Robot in scena”, 8-11 anni. Per presentare i percorsi verranno organizzati tre Open Day aperti alla cittadinanza: il primo è in programma lunedì 21 ottobre alle 16.30 per il laboratorio “Serre robotiche”. Gli Open day dei laboratori “Robot in scena” e “Robot in Movimento” sono programmati invece per venerdì 25 ottobre dalle 16.45 alle 18.15.
I laboratori sono ad accesso libero con prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 3471961451.
“Robot in movimento” è una proposta pensata per stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli, offrendo loro un’esperienza unica che unisce movimento fisico e tecnologia. I bambini potranno infatti sperimentare il proprio corpo attraverso giochi e percorsi motori, scoprendo poi come tradurre i loro movimenti in istruzioni per il movimento dei robot educativi interattivi. Ogni protagonista avrà l’opportunità di esplorare e divertirsi, imparando al tempo stesso le basi della programmazione di robot in modo ludico e accessibile attraverso attività pratiche e creative. Tra gli altri obiettivi: stimolare il pensiero logico e le
competenze motorie, promuovere lo sviluppo delle competenze di collaborazione e problem- solving, favorire il pensiero creativo, potenziare le competenze sociali e comunicative attraverso la cooperazione.

Le caratteristiche

Il laboratorio in partenza nelle prossime settimane sarà rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni e sarà condotto da operatori delle Cooperative Tantintenti, Sportivamente e Domus Laetitiae, specializzati in robotica educativa.
La proposta educativa “Robot in scena”, rivolta a bambini dagli 8 agli 11 anni vuole avvicinare i partecipanti al mondo del coding e dello storytelling creativo, attraverso progetti collaborativi con l’utilizzo di robot educativi. Ogni percorso di quattro incontri sarà incentrato su un tema specifico, con l’obiettivo di creare storie interattive, risolvere problemi logici e sviluppare capacità di pensiero critico in modo ludico e accessibile. I protagonisti verranno
coinvolti in attività pratiche e creative, attraverso le quali potranno esplorare concetti matematici, musicali, linguistici e sociali, utilizzando i robot per ‘dare vita’ alle loro storie e alle dinamiche del percorso educativo. Tra gli altri obiettivi: stimolare il pensiero logico e computazionale, promuovere lo sviluppo delle competenze di collaborazione e problem- solving, favorire la creatività attraverso la narrazione e l’esplorazione di scenari interattivi,
potenziare le competenze sociali e comunicative attraverso la cooperazione.

Cascina Oremo

L’attività si svolgerà a Cascina Oremo nelle Officine del Cambiamento con partenza nelle prossime settimane e sarà condotta da operatori delle Cooperative Tantintenti, Domus Laetitiae e del Consorzio Il Filo da Tessere, specializzati in robotica educativa.
Il percorso “Serre robotiche”, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, riguarda la creazione di piccole serre all’interno delle quali opereranno dei robot, che verranno programmati direttamente dai ragazzi e avranno il compito di prendersi cura delle piante.
Tali attività consentiranno di riflettere sui temi della sostenibilità e della cura dell’ambiente: spesso natura e tecnologia sembrano contrapposte l’una all’altra, invece la tecnologia può mettersi al servizio della cura e della salvaguardia delle risorse. Questa attività vuole servire per incoraggiare i ragazzi a riflettere sulle implicazioni ambientali delle loro scelte progettuali e a considerare come i robot possano essere utilizzati per promuovere comportamenti sostenibili.
La proposta educativa ha tra gli obiettivi avvicinare i ragazzi al mondo del coding, attraverso progetti collaborativi e con l'utilizzo di robot educativi. Verrà richiesto loro di risolvere problemi logici e sviluppare capacità di pensiero critico in modo ludico e accessibile, attraverso attività pratiche e creative. Tra gli altri obiettivi: stimolare il pensiero logico e computazionale, promuovere lo sviluppo delle competenze di collaborazione e problem- solving, favorire il pensiero creativo, potenziare le competenze sociali e comunicative attraverso la cooperazione. L'attività si svolgerà a Cascina Oremo nelle Officine del
Cambiamento con partenza nelle prossime settimane. Verrà condotta da operatori delle Cooperative Tantintenti e Domus Laetitiae, specializzati in robotica educativa.
Sarà possibile iscriversi ai percorsi tramite il sito www.biellawelfare.it. I percorsi rientrano all’interno delle attività del laboratorio di robotica inclusiva “Basilio Bona”, inaugurato a maggio 2024 all’interno di Cascina Oremo.

Basilio Bona

Originario di Sordevolo, Basilio Bona ha dedicato 50 anni della propria vita alla robotica, che per lui è stata una passione oltre che una professione. È stato docente ordinario di controlli automatici e robotica al Politecnico di Torino, tra i pionieri della robotica e dell’automazione industriale in Italia. Persona di grande spessore, apprezzato da studenti, colleghi e amici, univa competenza, spirito innovativo e disponibilità al confronto, senza mai far mancare il
sorriso. Il laboratorio è un’iniziativa per ricordarlo, che nasce da un gruppo di colleghi e
amici del Politecnico di Torino.

 

LEGGI ANCHE: Cascina Oremo, festeggiato il primo compleanno

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *