Seguici su

Attualità

La Regione paga 228mila euro la neve artificiale di Bielmonte

Pubblicato

il

La Regione paga 228mila euro la neve artificiale di Bielmonte

La Regione paga 228mila euro la neve artificiale di Bielmonte. «Dietro questo fondamentale investimento, che continuerà anche per le stagioni successive, c’è una precisa scelta della giunta Cirio rispetto all’industria dello sci».

La Regione paga 228mila euro la neve artificiale di Bielmonte

La Regione ha versato alle stazioni sciistiche piemontesi quasi cinque milioni di euro per l’innevamento artificiale nel corso della stagione invernale 2021-2022. A Bielmonte sono stati destinati 228mila euro. L’assessore regionale alla Montagna con delega al Sistema neve Marco Gallo ha incontrato in Confindustria Torino i vertici di Arpiet, l’associazione che riunisce le società che gestiscono gli impianti di risalita in Piemonte.

Un patrimonio da proteggere

«Dietro questo fondamentale investimento, che continuerà anche per le stagioni successive, c’è una precisa scelta della giunta Cirio rispetto all’industria dello sci: garantire un futuro e un sostegno certo all’industria invernale – afferma l’assessore Gallo -. Una mossa più che mai necessaria perché sotto l’effetto dei cambiamenti climatici le nevicate si stanno riducendo. Gli inverni senza neve non sono più un’anomalia, con ripercussioni importanti per chi sullo sci ha investito e ci vive. Dobbiamo tutelare questa industria del turismo che le Olimpiadi del 2006 hanno contribuito a far decollare. Spingendo sempre più sciatori stranieri sulle piste del Piemonte. E questo patrimonio fatto di impianti di risalita, alberghi, ristoranti e negozi va protetto e tutelato garantendo anche l’innevamento artificiale».

Arrivano gli inglesi di iCon

Nell’incontro dell’assessore Gallo con Giampiero Orleoni, presidente di Arpiet si è fatto il punto anche sulla stagione che verrà e che si apre con una novità: l’acquisizione da parte degli inglesi di iCon della stazione di Bardonecchia. Dalla prossima stagione l’intero comprensorio delle Montagne olimpiche avrà il fondo inglese come proprietario anche se al timone di Bardonecchia, come già è accaduto a Sestriere con Giovanni Brasso, resterà l’attuale ad della Colomion Nicola Bosticco.

LEGGI ANCHE: A Bielmonte le case vanno a ruba

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv