Attualità
La parrocchia di Santa Maria Assunta a Cossato ha ricordato il vescovo Mario Rino Sivieri
COSSATO – Questa mattina la parrocchia di Santa Maria Assunta a Cossato ha ricordato il vescovo Mario Rino Sivieri.
A dare notizia della scoparsa è stata la stessa parrocchia, che in settimana aveva posta sulla propria pagina facebook (sopra la foto correlata) il seguente post: “E’ mancato il nostro concittadino il Vescovo Mons. MARIO RINO SIVIERI”.
Chi era
Vescovo emerito di Proprià, in Brasile, era nato a Castelmassa (in provincia di Rovigo) il 25 aprile 1942. Si trasferì ancora bambino a Cossato con la famiglia e frequentò il Seminario a Biella. Fu ordinato sacerdote nel 1966 a Roma dal Papa San Paolo VI. Partì poi come missionario “fidei donum” nel Nord Est del Brasile, mantenendo sempre stretti contatti con la diocesi di Biella e la città di Cossato, dove vivevano la mamma e il fratello. Nel 1997 viene eletto e consacrato vescovo della diocesi di Proprià. Ogni anno tornava a Cossato per fare visita alla famiglia e agli amici e spesso officiava alcune celebrazioni in parrocchia.
Si ricorda il suo lavoro per il recupero dei giovani in difficoltà della regione sudamericana, dove ha dato vita a “fattorie” di recupero e di aiuto.Per raggiunti limiti di età, nel 2017 ha lasciato la diocesi, rimanendo però in Brasile per proseguire la cura delle opere da lui fondate e seguite.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook