La Provincia di Biella > Attualità > La Nuova Provincia di Biella regala il libro a fascicoli “Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”

GDL Cucina

Attualità
0 commenti.

La Nuova Provincia di Biella regala il libro a fascicoli “Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”

Da mercoledì 4 novembre con il giornale

Scritto da: mariafrapie@gmail.com

BIELLA – “Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”. E’ questo il titolo di uno straordinario libro a fascicoli che i lettori de La Nuova Provincia di Biella riceveranno in omaggio a partire da mercoledì 4 novembre.

Il libro nasce dai “quaderni neri” delle massaie

L’opera, realizzata dallo chef Alberto Regis e dalla storica Lelia Zangrossi, si basa sui “quaderni neri”, quei libricini che ogni buona massaia utilizzava per tenere diligentemente ordinate le proprie ricette. I 12 fascicoli (più il raccoglitore) sono il risultato di una selezione che, nel proporre piatti facilmente realizzabili, permette di fare un percorso tra le ricette di casa di oltre mezzo secolo.

Dal galateo alle erbe aromatiche

Solo ricette però sarebbe stato un po’ riduttivo, soprattutto avrebbe inflazionato il mercato librario, visto il numero dei ricettari che vengono pubblicati e quindi è stato costruito questo particolarissimo manuale dove si parla non solo di cucina. Infatti ci sono, fra l’altro, norme comportamentali che sono sempre valide, anche se appartengono al XIX secolo: come si allestisce e decora la tavola, come si ricevono gli ospiti, qual è la disposizione degli invitati. Un capitolo apposta è inoltre dedicato alle erbe aromatiche e ai rimedi naturali dati da infusi, decotti e tanto altro.