La Provincia di Biella > Attualità > La mascherina quando facciamo sport? Sconsigliata si rischiano svenimenti e alcalosi

GDL Salute

Attualità, Salute
0 commenti.

La mascherina quando facciamo sport? Sconsigliata si rischiano svenimenti e alcalosi

Ecco perchè

Scritto da: mariafrapie@gmail.com

E’ meglio evitare di usare la mascherina quando andiamo a fare jogging o facciamo sport in generale si rischiano infatti alcalosi e svenimenti. L’organismo finisce per trovarsi in carenza di ossigeno e in eccesso di anidride carbonica.

Perchè può essere pericoloso

Come riportano i colleghi di NotiziaOggi, la mascherina frena la trasmissione del contagio, ma non sempre va messa. Anzi, in alcune occasioni è proprio sconsigliata. Per esempio, quando si fa sport, come corsa o bicicletta. Infatti, con la mascherina si respira molta più anidride carbonica, dato che questa crea un ambiente “chiuso” in cui l’aria respirata resta in parte imprigionata. In condizioni di riposo la cosa oltre a una leggera difficoltà a respirare non causa problemi.

Carenza di ossigeno e eccesso di anidride carbonica

Sotto sforzo però può portare all’alcalosi e allo svenimento perché l’organismo si troverebbe in carenza di ossigeno e in eccesso di anidride carbonica. Quindi chi fa sport deve prestare una doppia attenzione: mantenere le distanze di sicurezza qualora non si fosse da soli, eventualmente indossare anche la mascherina se per brevi periodi si rendesse necessaria per la presenza di altra gente. Ma anche tutelare la propria salute permettendo al proprio corpo di ossigenare a sufficienza il sangue.