Seguici su

Attualità

La Ludoteca di Biella riapre all’insegna delle novità

Pubblicato

il

E’ stata ufficialmente inaugurata sabato pomeriggio, 22 ottobre, la stagione della Ludoteca Giocolandia di Biella. Più di 60 bambini coi loro genitori hanno partecipato ad un pomeriggio di giochi, laboratori, visite guidate degli spazi e castagnata.

E’ stata ufficialmente inaugurata sabato pomeriggio, 22 ottobre, la stagione della Ludoteca Giocolandia di Biella. Più di 60 bambini coi loro genitori hanno partecipato ad un pomeriggio di giochi, laboratori, visite guidate degli spazi e castagnata.
Una stagione ricca di novità per la Ludoteca storica di Biella affidata alla Cooperativa Sociale La Famiglia, aggiudicataria della gara d’appalto con un progetto ambizioso, ricco di nuove proposte finalizzate a sostenere sempre più il ruolo della genitorialità e la diffusione della cultura ludica.
Aumentano le ore di apertura della Ludoteca che tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 16.15 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 9 alle 12 ,ospiterà bimbi in fascia d’età 0-11. Le mattine saranno dedicate allo spazio Giocolando per bimbi in fascia 0-3 ed alle scuole.
In aggiunta quest’anno la ludoteca sarà aperta per due sabati pomeriggio al mese dalle 15.30 alle 17.30 con spazi dedicati a progetti specifici. Si inizia sabato 12 novembre con un laboratorio destinato alla creatività con tema l’autunno. Il 26 Novembre, dalle 15.30 alle 17.30 incontro aperto a tutti i genitori con la dott.ssa Francesca Guelpa per imparare l’approccio al Natale genitore-bambino, con i suoi simboli, costumi tradizioni, emozioni. Sempre il Natale sarà protagonista sabato pomeriggio 3 dicembre e 17 dicembre ,rispettivamente con  laboratori creativi per gli addobbi e la grande festa degli auguri.
In tema educativo le novità più importanti sono l’inserimento costante della pet therapy nella programmazione delle attività, le attività di giardinaggio in collaborazione con la Cooperativa Clorofilla che gestisce il Giardino Botanico di Oropa, la programmazione di momenti di gioco collettivo nelle piazze di Biella, lo spazio cucina rinnovato per promuovere momenti di incontro tra genitori.
La ludoteca rimane punto di riferimento per i servizi sociali quale luogo per gli incontri protetti e spazi gioco per l’educativa di territorio.
Altra grande novità è la realizzazione di uno sportello anti-bullismo aperto 4 ore al mese con la presenza di un educatore professionale specializzato. Lo sportello sarà inaugurato venerdì 18 novembre dalle 17 alle 19. Lo scopo è quello di dare uno spazio riservato d’ascolto ai genitori che volessero segnalare comportamenti anomali del bambino o sospetti di atteggiamenti prevaricatori nei confronti del proprio figlio.
Tante novità dunque, non ultima la possibilità, in discussione in questi giorni, di offrire nel periodo natalizio un campus invernale destinato ai bambini in fascia 5-11 di tutte quelle famiglie con problemi lavorativi. Il campus coprirebbe la fascia oraria 8-17.30 con laboratori, giochi e attività didattiche.
Per ogni informazione la Ludoteca risponde al numero 015405886. A disposizione poi dei genitori anche il servizio “ Compleanni in Ludoteca” per l’organizzazione di feste strutturate con personale specializzato ed un referente che accoglierà ogni richiesta di informazione al 3492908522(Pietro).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook