Seguici su

AttualitàBiella

La Giornata Mondiale del donatore di midollo osseo a Biella

Gli appuntamenti fissati per sabato 20 settembre

Pubblicato

il

ASL BI, dal 13 al 17 ottobre accesso ai centri prelievo solo su prenotazione

La Giornata Mondiale del donatore di midollo osseo a Biella

La Giornata Mondiale del donatore di midollo osseo a Biella

In occasione del “World Marrow Donor Day   sabato 20 settembre, dalle ore 10 alle 18  presso il Parco commerciale “gli ORSI”, si terrà “MATCH IT NOW!”. L’appuntamento che ogni anno viene dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

L’evento è promosso da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue. Oltre a Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), GITMO (Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare). Aderiscono anche  Federazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), Federazione ADoCeS (Associazioni Donatori Cellule Staminali Omopoietiche). E infineAdisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale).

Con il patrocinio di Regione Piemonte e ASL di Biella.

Il progetto

L’edizione biellese del progetto è organizzata dai Volontari della sezione ADMO Cossato-Biella – Comitato Beatrice Rondon. Ed è finalizzata alla ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, per permettere la cura di persone affette da gravi patologie oncoematologiche e salvare così una vita.

Per chi è in attesa di trapianto di midollo osseo soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile ed è pertanto fondamentale sensibilizzare la popolazione sul tema perché più donatori vengono individuati, più pazienti hanno la possibilità di essere salvati.

Il trapianto di midollo osseo è l’unica cura efficace, nonché terapia salvavita, contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi; attraverso la donazione è possibile fare la differenza tra la vita e la morte.

Possono diventare donatori le persone con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, con peso corporeo di almeno 50 kg e in buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni. Per info: https://admo.it/come-si-dona-il-midollo-osseo/

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.