Seguici su

Attualità

La cantante col cappello scelta tra 8mila artisti

Pubblicato

il

Da Biella a Roma per conquistare il Tour Music Fest.

Da Biella a Roma per conquistare il Tour Music Fest.
Tra i finalisti del Festival internazionale della musica emergente c’è la giovane Sara Salvigni, 22enne di Vigliano che canta dall’età di otto anni.
Il suo percorso all’interno del Tour Music Fest è iniziato a maggio con la prima selezione live di Torino, superata brillantemente con l’accesso alle seconda fase macroregionale. Poi, a ottobre, la seconda fase, che si è svolta durante i Music Camp. Adesso, dopo sette mesi di prove e sudore e dopo aver superato la concorrenza di oltre 8mila artisti, Sara parteciperà alla semifinale nazionale, in programma a Roma il 18 novembre. Dovrà vedersela, a suon di note, con gli altri trenta artisti della categoria cantautori, per scoprire se sarà o meno tra i grandi protagonisti della serata finale del 2 dicembre, allo storico Piper Club di Roma, al cospetto di Mogol e di fronte a una giuria composta da personaggi di spicco della discografia italiana: Sony, Mtv New Generation, Antonio Vandoni di Radio Italia, Rusty Record, Universal, EMI, ICompany, Euro Music Network e molti altri.
Nonostante la giovane età, Sara è ormai abituata da tempo alle esibizioni live.
«Ho iniziato a cantare all’età di otto anni – racconta – e a scrivere canzoni un paio di anni dopo. Perché canto? Perché è l’unico modo che conosca per essere completamente me stessa. Diciamo che mi riesce molto più facile cantare piuttosto che parlare…». E infatti quando la timida Sara sale sul palco e impugna il microfono, emerge con una carica e un’energia decisamente inaspettate, come i tanti biellesi che hanno avuto modo di ascoltarla sanno già molto bene. Impossibile confondere la sua voce, così come è impossibile confondere lei, quasi sempre “accompagnata” dai fedeli cappelli (non a caso sui social, oltre che sulle pagine che portano il suo nome, “Sara Salvigni”, la si trova anche come #lacantanteconilcappello).
«E’ un tratto che mi rende “riconoscibile” – spiega -. Mi piacciono e ne ho una collezione gigantesca. Li indosso quasi sempre quando canto».
In occasione della semifinale del 18 novembre, al Jailbreak di Roma, si esibirà live con il brano intitolato “Tra la polvere le stelle e il mare”.
«Il testo della canzone – spiega – è molto interpretabile, è difficile spiegarne il significato in poche parole. In realtà è una sorta di dialogo con se stessi. Parla di quando cerchi di ritrovarti dopo esserti smarrita a causa di situazioni difficili».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook