Seguici su

Attualità

Inizieranno entro luglio i lavori si ammodernamento della ferrovia Biella-Santhià

Pubblicato

il

Entro luglio al via i lavori dell’elettrificazione. Lo ha detto oggi il sottosegretario Traversi all’onorevole Patelli rispondendo a una sua interrogazione: “Terminata la progettazione definitiva si aprirà il cantiere. I lavori dureranno un anno”.

Oggi in commissione trasporti il sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto ad un’interrogazione che l’onorevole Cristina Patelli aveva depositato alcune settimane fa. Il sottosegretario ha riferito sullo stato di avanzamento dei lavori e sui tempi per ottenere l’elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià.

“Il sottosegretario ha spiegato – racconta Patelli – che compatibilmente con quanto fatto sapere da Rfi, i lavori per l’elettrificazione della linea inizieranno entro il luglio di quest’anno e dureranno al massimo 365 giorni, per concludersi dunque entro la fine di luglio del 2021. Nei mesi che mancano da qui a luglio Rfi concluderà il progetto definitivo e intanto si sta approvvigionando dei materiali necessari, Per la realizzazione dell’opera saranno allestiti due cantieri, uno in prossimità della stazione di Santhià, l’altro a Biella”.

Conclude Patelli: “La linea attualmente è protetta con un sistema di supporto condotta (SSC) ma, a seguito dell’elettrificazione, verrà sostituito con il sistema di controllo della marcia del treno, denominato SCMT. Quest’ultimo interviene automaticamente nel caso in cui non vengano rispettati i limiti di controllo relativi alle condizioni dei segnali luminosi, alla velocità massima consentita della linea e alla velocità massima ammessa dal treno”. 

Cristina Patelli

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com