AttualitàBiella
In piazza Vittorio Veneto va in scena il campionato mondiale di Magia
Appuntamento in calendario per domenica.

In piazza Vittorio Veneto va in scena il campionato mondiale di Magia.
In piazza Vittorio Veneto va in scena il campionato mondiale di Magia
La città di Biella si prepara a diventare teatro dell’illusione internazionale con l’arrivo del World Championship of Street Magic – FISM Italy 2025, una delle competizioni più attese e spettacolari del panorama magico mondiale.
Domenica 13 luglio, piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, ospitando una giornata interamente dedicata alla magia di strada, con esibizioni gratuite dalle 10:30 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30.
La manifestazione fa parte del programma ufficiale del Campionato Mondiale della Magia – FISM ITALY 2025, che dal 14 al 19 luglio trasformerà Torino e il Piemonte nella capitale mondiale dell’arte magica, con oltre 5.000 maghi e performer da tutto il mondo.
A Biella si sfideranno cinque artisti selezionati tra i migliori illusionisti internazionali, provenienti da Paesi come Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Spagna e Australia. Ogni mago porterà in scena uno spettacolo della durata di 20-25 minuti, completamente autonomo, senza palco né scenografia, come da tradizione della vera street magic. L’unico elemento scenico sarà la magia stessa: coinvolgente, sorprendente e in dialogo diretto con il pubblico.
Gli artisti saranno valutati da una giuria di altissimo livello, composta da cinque icone della magia di strada: Gazzo, Flip, Trabuk, Fabio Rossello e Paulino Gil. I criteri di valutazione includeranno la capacità di attrarre e trattenere il pubblico, l’originalità dell’atto, l’interazione e l’impatto emotivo generato dalle performance.
A rendere l’evento ancora più partecipativo sarà il voto del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza attraverso un Qcode dedicato che troverà in piazza: le votazioni popolari contribuiranno alla definizione del verdetto finale.
I migliori artisti selezionati durante le tappe piemontesi – che si svolgeranno in contemporanea anche a Torino, Mondovì, Biella, Borgomanero e Venaria Reale – accederanno alla grande finale del 18 luglio a Torino, in programma tra Piazza Castello e Piazza Carignano.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Ardmando
9 Luglio 2025 at 17:29
Chissà dove sono quelli che commentano che a Biella non si fa mai nulla o che si fanno le stesse cose? Ah si, probabilmente a guardare qualche cantiere con le braccia incrociate dietro la schiena.