Attualità
In piazza Santa Marta le casette natalizie della discordia
Sono state posizionate nei giorni scorsi lungo via Italia le tradizionali casette di legno che ospiteranno prodotti locali e idee regalo in vista delle feste natalizie. Si trovano dall’altezza del numero civico 24 fino all’angolo con Piazza Santa Marta. Il problema è che l’ultimo chiosco invade l’imbocco con la piazza, quindi le auto che provengono da via Italia non hanno la possibilità di svoltare subito a destra, devono invece proseguire avanti di soli 3 metri per poi svoltare, entrando così in un senso unico alternato provvisorio.
Nei giorni precedenti all’arrivo delle casette, nessun cartello o avviso è stato posizionato, quindi i cittadini residenti nella zona erano all’oscuro di tutto, si sono resi conto della modifica alla viabilità solamente a fatto compiuto.
«Ora – commenta un residente imbufalito – vorrei capire come faccio ad entrare in piazza Santa Marta per scaricare la spesa visto che ci abito. Mi inchino umilmente alla grande esperienza dell’assessore Giacomo Moscarola chiedendo con altrettanta umiltà quale soluzione mi consiglia, capisco che il Comune abbia fatto posare i cartelli di senso unico alternato, ma secondo me la strada è troppo stretta, tenendo in considerazione che transitano parecchi corrieri».
Alle sue parole fanno eco anche quelle di un commerciante: «Vorrei capire – spiega – come mai le casette natalizie non le hanno posizionate una parte in via Italia e l’altra lungo la piazza Santa Marta. Ora oltre che modificare il legittimo e normale transito delle auto, tolgono la visibilità dei negozi presenti in piazza. Spero – conclude infine l’esercente -, che l’amministrazione comunale faccia un passo indietro cambiando la posizione delle strutture».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook