Seguici su

Attualità

In città cresce il numero dei senza tetto

Pubblicato

il

Cresce il numero dei “senza dimora” nel Biellese, così come in altre realtà piemontesi ed italiane.

Cresce il numero dei “senza dimora” nel Biellese, così come in altre realtà piemontesi ed italiane. A fine novembre si stimava che le persone senza un’abitazione fossero superiori alle trenta unità. Le istituzioni, insieme ai servizi offerti da “Accoglienza plurale”, stanno cercando di rispondere alle necessità dei senza tetto presenti nel nostro territorio. Sono stati previsti 20 posti di accoglienza temporanea notturna invernale per “Emergenza freddo”, allestiti presso i locali del Belletti Bona. “Emergenza freddo” è un servizio attivo dal 15 dicembre a metà marzo che rientra nell’ambito del progetto Accoglienza Plurale, attraverso il quale il Terzo Settore con il sostegno dei Consorzi IRIS e CISSABO aiuta i “senza fissa dimora” nel territorio biellese. Coloro che hanno necessità di un luogo dove dormire durante la notte possono, inoltre, recarsi al Centro di Pronta Accoglienza “E. Borri”. Per l’accesso è necessario rivolgersi in via Novara n. 2 a Biella dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12.15. La struttura offre 20 posti per l’accoglienza notturna maschile e servizi aggiuntivi quali il pasto caldo, la doccia, il lavaggio degli abiti e il cambio dei vestiti. L’accoglienza notturna temporanea costa circa 38000 euro.

I “senza dimora” che necessitano di un pasto caldo possono rivolgersi alla Mensa del pane quotidiano in via Novara n. 4 a Biella. I servizi elargiti, oltre al pranzo, comprendono la doccia, il cambio abiti, eventuali coperte per la notte e l’ascolto. La struttura Drop In accoglie le persone senza abitazione durante il giorno in via Ivrea 20 a Biella, dal martedì al venerdì dalle 13,00 alle 17,00 ed offre ascolto ai soggetti affetti da problemi di dipendenza da sostanze, informazioni sui rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, bevande calde, doccia, servizio lavanderia e materiale sanitario sterile.

L’Associazione Società San Vincenzo de Paoli, presso la Casa della Carità in via Don Minzoni 2/A a Biella, distribuisce abiti puliti il lunedì agli uomini e il venerdì alle donne, dalle 15,00 alle 17,00.

Le coperte sono messe a disposizione dei “senza dimora” dal Centro di accoglienza Borri, in vicolo del Ricovero 3/A a Biella tutti i giorni dalle 20,00 alle 21,00 e presso la Mensa del pane quotidiano dalle 9,00 alle 14,00.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook