Seguici su

Attualità

In Biblioteca la presentazione del libro “Più idioti dei dinosauri”

Appuntamento venerdì 31 marzo alle ore 18

Pubblicato

il

Appuntamento venerdì 31 marzo alla Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica di Biella presenta un nuovo appuntamento. Venerdì 31 marzo alle 18,00 Daniele Scaglione racconterà il suo libro “Più idioti dei dinosauri”. L’incontro sarà moderato da Stefano Maffeo.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.

Daniele Scaglione è nato a Torino nel 1967. Lavora come formatore e consulente nel mondo aziendale e collabora con Radio 3, nel programma Wikiradio. Ha un diploma di perito tecnico industriale e una laurea in fisica. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International dal 1997 al 2001. Tra i suoi libri, Rwanda. Istruzioni per un genocidio, cronache di un massacro evitabile e Le storie che costellano il cielo. Miti e magie guardando in su, entrambi pubblicati per le edizioni Infinito. Per le Edizioni E/O ha pubblicato Centro permanenza temporanea vista stadio.

Stefano Maffeo (Torino 1971), geologo iscritto all’albo professionale e con-titolare dello Studio Associato di Geologia “Maffeo” di Biella, è fondatore e socio di “Equipe Arc-en-Ciel” e del tour operator “OverAlp”.

In “Più idioti dei dinosauri” Daniele Scaglione assume il punto di vista del genitore che cerca delle risposte da dare al figlio sul “meteorite” che minaccia l’umanità: l’emergenza climatica. Guardando tra le pieghe di un futuro compromesso dagli effetti dell’attuale crisi climatica, un padre s’interroga sul destino che attende il figlio. Dove potrà abitare, che cosa mangerà, quali mete potrà raggiungere per godersi un po’ di meritato riposo? Potrà decidere, con consapevolezza e serenità, di diventare genitore? Sono alcuni dei dilemmi in fibrillazione nella mente di Daniele Scaglione. «Immagino che la risposta sia: “Dipende”, ma dipende da cosa? Dai modelli di previsione che usano gli scienziati? Da quello che faranno i governi? Da quanta gente ci sarà al mondo? Dagli incendi nei boschi? Dal fatto che con Cosimo abbiamo sempre usato pannolini usa e getta anziché quelli lavabili?»

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *