Seguici su

Attualità

In arrivo maltempo, vento e sabbia dal deserto

Pubblicato

il

Il bel tempo sta per lasciare il Nord Italia e anche il Piemonte. L’alta pressione che ha caratterizzato il fine settimana, portando sole e temperature finalmente in linea con i valori del periodo, è destinata, già nella giornata di oggi – domenica 25 aprile – a cedere, a causa di una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico.

Piogge e instabilità

“Una saccatura atlantica lambirà l’Italia nei prossimi giorni, mantenendo il tempo spesso instabile in primis al Nord, ma in parte anche al Centro”- lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Le prime locali piogge sono attese già lunedì, ma sarà tra martedì e giovedì che avremo piogge e temporali più frequenti, localmente anche di una certa intensità. Come detto coinvolte soprattutto le regioni del Nord, ma anche il Centro, in primis Toscana, Umbria e Marche”.

Le precipitazioni, previste per lunedì e martedì, si verificheranno a intermittenza: anche le aree più interessate godranno infatti di parentesi asciutte con delle aperture. Non mancheranno le nevicate sopra ai 1600 metri. Mercoledì è prevista ancora una giornata all’insegna delle nuvole, ma i piovaschi sono attesi solo a ridosso dei rilievi.  Le temperature si abbasseranno rispetto a quelle di questo fine settimana. Le massime previste saranno tra i 15 e 18 gradi; le minime tra i 7 e i 9°C.

La sabbia dal deserto

“I venti da Sudovest – continua il meteorologo – soffieranno anche sostenuti in quota e trascineranno concentrazioni anche piuttosto elevate di pulviscolo sahariano verso il Mediterraneo e l’Italia. Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia ‘sporca’ laddove vi saranno precipitazioni”.

Week-end del 1° Maggio

“Anche per il prossimo weekend – concludono gli esperti di 3bmeteo.com – si prospetta una situazione piuttosto analoga a quella prevista in settimana, con una Italia contesa tra qualche pioggia o temporale ancora possibile al Nord e in parte al Centro, e condizioni più assolate al Sud. Si tratta però di una linea di tendenza ancora in fase di analisi e non definitiva”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *