Seguici su

Attualità

Implode la maxi bici di Oropa nell’ultimo giorno del Giro

Sul posto oggi nel tardo pomeriggio vigili del fuoco e 118

Pubblicato

il

Implode la maxi bici di Oropa nell’ultimo giorno del Giro

Implode la maxi bici di Oropa nell’ultimo giorno del Giro

Nell’ultimo giorno del Giro d’Italia la celebre bicicletta gigante realizzata nell’area verde davanti al santuario di Oropa a Biella è implosa. Intervento oggi nel tardo pomeriggio da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area.
Paura per un paio di persone che si trovavano nei pressi della maxi bicicletta per ammirarla quando questa è implosa. Sul posto è intervenuta anche l’ambulanza del 118, per fortuna nessuna conseguenza. Presenti anche le forze dell’ordine per le indagini del caso

La bici

Ad aprile era stata ultimata l’installazione della bicicletta da Guinness dei Primati, posizionata nel Prato delle Oche, a Oropa. A curare l’opera l’artista Ivano Munarin. Si tratta di una fedele riproduzione della bici utilizzata da Marco Pantani.

La salita al Santuario di Oropa è stata per sei volte protagonista di un finale di tappa del Giro d’Italia, la prima nel 1963. Tra i vincitori ricordiamo Vito Taccone, Massimo Ghirotto, Marzio Bruseghin, Enrico Battaglin, Tom Dumoulin e, soprattutto, Marco Pantani, la cui impresa nel 1999 è passata alla storia. Quel 30 maggio il Pirata, con la maglia rosa sulle spalle, subì la caduta della catena lungo la tortuosa strada che porta al celebre luogo di culto biellese e fu costretto a ripararla in autonomia, ripartendo con 45″ di ritardo dagli altri. Da lì il fuoriclasse di Cesenatico inizia una rimonta furiosa, superando lungo la strada 49 corridori e staccandoli tutti, incluso il secondo in classifica Laurent Jalabert, a cui infligge 20 secondi sul traguardo in cima alla salita. Questa vittoria di tappa ha consacrato il mito di Pantani in Italia, ovviamente, ma soprattutto nella provincia piemontese.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. albert

    27 Maggio 2024 at 10:54

    quando l’ho vista d’istinto mi sono tenuto lontano, dato che mi sembrava pericolosa, infatti dopo due settimane è crollata e ci sono dei feriti, sembra che per certe cose sia tutto logico e permesso, quando ci sono norme di sicurezza alle volte esagerate…

  2. Sonia ganz

    27 Maggio 2024 at 11:29

    LA BICI HA CERCATO DI VENDICARE I BIELLESI, POI HA CERCATO DI FARSI GIUSTIZIA DA SE’, INOLTRE, E QUESTO SAREBBE LA DIMOSTRAZIONE DI CHI GOVERNA BIELLA, QUALCUNO SI SAREBBE ARRAMPICATO, COME HA RIPORTATO NEWSBIELLA

    • Ardmando

      29 Maggio 2024 at 8:28

      Ci sono dei corsi di riabilitazione per le persone che si comportano come lei. Ci sono anche corsi che insegnano come si utilizza una tastiera, magari la sua ha solo bisogno di essere sostituita, perchè scrive tutto in maiuscolo.

    • albert

      7 Giugno 2024 at 22:14

      metterei un mi piace al commento di ardmando, buttano tutto in politica, poi ha vendicato una parte dei biellesi, quella che ha votato una certa parte politica!

  3. Pol

    27 Maggio 2024 at 16:11

    robusta,l’hanno scambiata per una giostra?

  4. albert

    15 Giugno 2024 at 22:33

    Adesso portassero via i rottami, o pensavano che durasse per omnia saecula saeculorum e non ci sono più i soldi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *