Seguici su

Attualità

Il servizio di mensa scolastica affidato alla ditta Compass

Ha vinto l’appalto

Pubblicato

il

Il bando di gara per il servizio di ristorazione dei nidi d’infanzia comunali, per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali è stato aggiudicato per due anni alla ditta Compass, che aveva già in precedenza ottenuto l’incarico.

Il bando prevedeva l’inserimento di numerose novità, seguendo specifiche norme di legge, quali: i CAM (Criteri Ambientali Minimi) in merito ai controlli di qualità, all’utilizzo di materie prime di origine biologica, con prodotti riciclabili, riutilizzabili, biodegradabili e compostabili.
L’altra grande novità riguarda la gestione del portale mensa e sul controllo di qualità operato tramite la Commissione Mensa, che riprenderà a pieno regime dopo le limitazioni imposte dal Covid negli ultimi anni.

“Nonostante l’aggiudicazione dell’appalto di ristorazione sia avvenuto il 31 di agosto, l’Amministrazione comunale è pronta a far partire il servizio già da lunedì, con l’inizio dell’anno scolastico e così avverrà in tutte le scuole dell’Istituto comprensivo Biella III – dice l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone -. Per quanto riguarda Biella II l’inizio deciso dai dirigenti è fissato per lunedì 18 settembre; infine l’Istituto comprensivo San Francesco d’Assisi ha optato per infanzia e primaria dal 18, mentre la secondaria di primo grado da lunedì 25 settembre. L’ulteriore innovazione del portale mensa è stato ben accolto dalle famiglie, tanto che l’ultimo dato vede l’iscrizione di 1.850 utenti, rispetto ai 2.300 attesi in totale. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie allo sportello aperto specificatamente per assistere nell’iscrizione quanti avessero qualche difficoltà”.

Sono già state attivate sul portale accessibile ai genitori tramite l’App “ComunicApp” (da scaricare sul proprio smartphone) oppure dal Pc al sito “portale genitori”. “Da entrambi gli strumenti si può accedere al sito e controllare in tempo reale il credito residuo e trasmettere le assenze dei figli al servizio mensa. Con tale innovazione si è alleggerito sia il lavoro del personale ATA, sia degli uffici comunali che dovevano verificare e sistemare eventuali errori. Ora questa incombenza sarà affidata ai genitori, i quali potranno anche programmare eventuali assenze. Rimane ferma la disponibilità degli uffici comunali a qualsiasi richiesta di supporto da parte delle collettività”.

Con l’introduzione del nuovo portale si è arrivati anche ad un recupero maggiore, addirittura il doppio rispetto all’anno precedente, dei debiti relativi ai buoni pasto non pagati. “Per me questo è un motivo di vanto – prosegue l’assessore Bessone -. Il mio obiettivo è quello di monitorare maggiormente le posizioni debitorie degli utenti, anche in base alla delibera di Giunta sui “Servizi a domanda individuale’”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *