Attualità
Il Principe Alberto II di Monaco in visita a Livorno Ferraris
Un legame antico
Visita ufficiale in Piemonte per il Principe Alberto II di Monaco, che è stato prima a Pianezza (Torino) poi a Livorno Ferraris (Vercelli), comuni che hanno aderto all’associazione culturale ‘Siti storici Grimaldi di Monaco’. Oggi il Principe sarà a Cartosio, nell’Alessandrino.
Il legame con Livorno Ferraris, paese natale dello scienziato Galileo Ferraris, risale al 17/o secolo, quando il marchese di Livorno Carlo Giovan Battista di Simiana sposò Giovanna Maria Grimaldi di Monaco, figlia del Principe Ercole II Grimaldi.
Accolto nella piazza principale da molti sindaci del Vercellese, tra cui il primo cittadino di Livorno Ferraris Franco Sandra, il Principe Alberto ha ricevuto la cittadinanza onoraria e ha scoperto una targa commemorativa a ricordo della giornata. Poi ha visitato il museo dedicato all’inventore del campo magnetico rotante e infine il Museo archeologico del Vercellese occidentale. Ad accoglierlo anche il prefetto di Vercelli, Lucio Parente, il presidente della Provincia, Davide Gilardino, e il governatore del Piemonte Alberto Cirio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook