Attualità
Il mercato della casa torna a sorridere
Il mercato immobiliare torna a sorridere. Lo conferma uno studio di “Tecnocasa”, società specializzata nel settore, lo conferma Franco Busoni, presidente della sezione biellese della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
Il mercato immobiliare torna a sorridere. Lo conferma uno studio di “Tecnocasa”, società specializzata nel settore, lo conferma Franco Busoni, presidente della sezione biellese della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
Seconda la società, analizzando il mercato immobiliare cittadino, nel mese di luglio nel Biellese c’è stata una crescita significativa della domanda e dell’offerta. Ma quello che sorprende è che le attenzioni degli acquirenti si concentrano maggiormente sulle metrature più ampie, dal trilocale in su. Segno che nelle tasche dei biellesi interessati, pochi o tanti che siano, è tornato a circolare il denaro.
La ripresa è confermata anche da Franco Busoni, titolare di ImmobilBiella. «Negli ultimi mesi – afferma – il clima è decisamente cambiato, i numeri lo confermano. Non siamo ritornati ai tempi pre crisi ma la ripresa c’è. Oggi chi vuole vendere se ha la lungimiranza di trattare ci riesce. Non deve arroccarsi sulle proprie posizioni: “Voglio 100 e vendo solo a 100”: Non sono più i tempi di una volta, non bisogna essere rigidi».
Da Busoni arriva anche la conferma del ritorno del mattone quale proficuo investimento: «A differenza dello studio che mi ha citato, negli ultimi tempi abbiamo venduto diversi bilocali destinati a essere immessi sul mercato degli affitti. Oggi, se l’investimento è ben fatto, la renumerazione del capitale può arrivare anche al 10 per cento, una soglia diventata irraggiungibile con altre forme».
«Rispetto alla grande crisi – conclude Busoni – la situazione è nettamente migliorata. Abbiamo difficoltà a stare dietro a tutte le richieste che giungono da parte di clienti interessati all’acquisto. E si tratta di un interesse concreto. Tra l’altro, posso anche testimoniare anche una certa ripresa anche nella compravendita di capannoni industriali».
Secondo Tecnocasa, a livello nazionale il mattone ritorna ad interessare gli italiani che, negli ultimi anni, avevano rimandato il sogno della casa di proprietà in attesa dell’evoluzione del mercato.
I primi mesi dell’anno hanno visto un deciso ritorno all’acquisto come testimonia anche l’aumento delle compravendite determinato da fattori quali i bassi tassi di interesse sui mutui, i prezzi delle abitazioni ormai a livelli minimi ed una rinnovata fiducia.
Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato anche un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste. Infatti sono diminuite nel tempo le percentuali di richieste sui tagli più piccoli, quali monolocali e bilocali. Al contrario, si segnala un aumento per le tipologie più ampie, dal trilocale in poi, ora più accessibili sia alle giovani coppie e sia agli investitori
L’analisi della domanda evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,6% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 23,9%, il bilocale con il 22,9%. Si registra, rispetto a sei mesi fa, un aumento della concentrazione delle richieste sui trilocali. A Napoli sono i bilocali a concentrare la maggioranza delle richieste mentre a Milano per la prima volta la percentuale di domanda dei trilocali supera, di poco, quella dei bilocali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook