Seguici su

Attualità

Il lago di Viverone sta scendendo un centimetro al giorno

Le osservazioni in materia dell’esperto Simone Ippolito

Pubblicato

il

Il lago di Viverone sta scendendo un centimetro al giorno

Il lago di Viverone sta scendendo un centimetro al giorno

E’ Simone Ippolito, esperto nel meteo di Cavaglià, a notare cosa sta succedendo in questi giorni al lago di Viverone.

In un post sui social spiega:

Stando a quello che rileva l’idrometro ARPA a Piverone (TO) in questi giorni nonostante le piogge intermittenti il lago di Viverone stà scendendo di circa 1 cm/giorno.
Nel dettaglio i calcoli sono:
Superficie: 5,8 km quadrati
Deflusso giornaliero: 58.800 M cubi/giorno
Deflusso: 670 L/ secondo
Assodati questi dati, parte di quest’acqua é sicuramente persa in evaporazione diurna, ma rimane il fatto che la maggior parte defluisce vigorosamente.

Chi è

Questa la sua presentazione

Mi chiamo Ippolito Simone sono di Cavaglià  una paese che si trova a 275 metri sopra il livello del mare e sono nato il 13 del 1990 a Biella un cittadina di circa 40mila abitanti  situata a nordovest del Piemonte. Dal 2009 mi occupo di rilevazioni sismiche, il tutto è partito dopo lo sciame sismico che ha interessato l’ Abruzzo e l’ Aquilano in generale tramite l’ osservatorio meteosismico di Oropa con cui collaboravo già  dal 2005 per quanto riguarda i dati meteo ampliando poi con le due stazione “Davis Pro2” il 15 ottobre2009 e la “Davis Vue” il 21 novebre 2010, mi sono indirizzato sulla strumentazione che ci andava per poter ascoltare la terra nei suoi movimenti. Ho fin dall’ inizio cercato di capire come funzionasse un sismografo in tutti i suoi principi e come fosse stato possibile rilevare e captare un’ onda sismica che provenisse dall’ altra parte del mondo e che noi personalmente non la potevamo sentire; i sismografi sono una strumentazione a dir poco pazzesca in quanto riescono a sentire le vibrazioni del terreno, le inclinazioni che esso compie al passaggio di una perturbazione meteorologica, e anche quando il mare o l’oceano sono in burrasca.

LEGGI ANCHE: Il lago di Viverone alle prese con il poblema dei cormorani

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Sonia ganz

    31 Maggio 2024 at 18:47

    E CERTO, SON 2 ANNI CHE NON PIOVE…

  2. ernesto trismegisto

    31 Maggio 2024 at 21:15

    Una “NON NOTIZIA” che era tenuta di riserva per tappare un buco…

  3. simone

    31 Maggio 2024 at 21:24

    sarà che è da marzo che piove……..
    ma non basta!!!
    speriamo piova tutti i giorni fino a Natale!

  4. Ardmando

    1 Giugno 2024 at 7:26

    L’acqua di un lago defluisce. Che scoperta scientifica! Meno male che c’è chi si impegna così tanto per regalarci queste perle di scienza. Ed esattamente cosa ci dovremmo fare, considerando che, dati alla mano, questa è la primavera più piovosa degli ultimi 70 anni, considerando che non sta ancora facendo caldo, considerando che il lago di Viverone esiste da “qualche” anno e che l’acqua entra ed esce da sempre? Sicuramente si tratterà di qualche complotto, si sente già il fetore di qualche “sciachimicaro” o di qualche “pseudoambientalista”.
    Qual’è la preparazione scientifica che il signore oggetto dell’articolo possiede? Perchè possedere un paio di stazioni meteo non fa di lui uno scienziato ne tanto meno essere un appassionato di una materia scientifica come la meteorologia, lo rende tale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *