AttualitàCircondario
Il concerto “Pioggia di stelle” in chiesa a Ponderano
Appuntamento mercoledì 6 agosto in parrocchiale
Il concerto “Pioggia di stelle” in chiesa a Ponderano
Il concerto “Pioggia di stelle” in chiesa a Ponderano
Mercoledì 6 agosto alle ore 21, la splendida Chiesa Parrocchiale di Ponderano ospiterà l’atteso concerto di musica classica intitolato “Pioggia di Stelle”. Arrivato alla XVI edizione, questo appuntamento estivo ha nel tempo offerto a numerosi artisti l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico numeroso e caloroso, interpretando composizioni note e meno note, collegate tra loro da un sottile filo rosso.
Protagonisti di quest’anno saranno l’organista e direttore artistico Beniamino Calciati, la violinista Giorgia Burdizzo e il baritono Pier Antonio Rasolo, volto noto nel panorama biellese. I musicisti eseguiranno brani del periodo barocco e romantico, valorizzando la splendida acustica della chiesa, che in questo periodo ospita anche una piccola mostra dedicata a Pier Giorgio Frassati.
Programma
Tra i pezzi in programma spicca la celebre sonata “Annunciazione” di Heinrich Ignaz Biber (1644-1704), un piccolo gioiello inserito nella collezione di quindici sonate ispirate ai misteri del Rosario. Verranno inoltre proposti brani appartenenti al periodo romanico e tardoromantico, offrendo spunti di riflessione sulla vita del beato Pier Giorgio Frassati, presto santo, e sul tema dell’attuale Giubileo della Misericordia. Non mancheranno riferimenti ai compositori che vissero e operarono nello stesso periodo storico di Frassati, come Pietro Magri (1873-1937), maestro di cappella al Santuario di Oropa, e Geremia Piazzano (1841-1921), maestro di cappella nel duomo di Vercelli.
L’evento è stato organizzato grazie al patrocinio della Parrocchia San Lorenzo e dell’associazione “Nuove Idee per Ponderano”, nata da poco ma già molto attiva nel promuovere occasioni di incontro, condivisione e amicizia. Anche il Comune di Ponderano sostiene con entusiasmo questa iniziativa.
Gli artisti coinvolti quest’anno vantano già una solida esperienza. Giorgia Burdizzo, nata a Carmagnola nel 2007, si è diplomata con il massimo dei voti al conservatorio di Torino e risiede a Lucerna, in Svizzera, dal 2009. Qui prosegue il suo perfezionamento presso la Hochschule Luzern – Musik, grazie alle borse De Sono e CRT. Ha conseguito un Master in Performance con indirizzo orchestrale e si esibisce regolarmente in vari ensemble e stagioni concertistiche, dedicandosi anche all’attività didattica.
Pier Antonio Rasolo, dopo aver studiato con il soprano Rita Orlandi Malaspina, si è diplomato in canto lirico al Conservatorio di Milano sotto la guida di Emilia Ravaglia. Ha interpretato ruoli tradizionali in diversi teatri italiani e attualmente svolge attività concertistica, spaziando dal repertorio cameristico e liederistico a quello operistico.
Beniamino Calciati, biellese d’adozione, ha conseguito diplomi di pianoforte, organo e musica corale presso vari conservatori, perfezionandosi a Lugano e Losanna con due Master of Arts in Music Performance (clavicembalo e organo) e due CAS (organo barocco e musica liturgica). Si esibisce come solista e in formazioni fino al quintetto, ed è anche autore di pubblicazioni scientifiche.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

