Attualità
I primi 85 anni del Rotary di Biella
Festeggiamenti
A Biella il 9 novembre del 1937, in una sala del Circolo Sociale con una discreta riunione si costituiva il primo Rotary Club biellese. Presenti, oltre al podestà della città, il Segretario Generale del 46° Distretto del Rotary Internazionale, avv. Achille Boni di Milano.
Il club di Biella fu tra i primi Rotary Club formatisi in Italia. I soci fondatori erano, a quel tempo, diciannove. L’Italia da lì a poco sarebbe entrata in guerra tant’è che alla fine del 1938 i Club italiani cessarono la loro attività per deliberazione del Consiglio Nazionale.
L’ultima riunione del Club di Biella si tenne il 20 dicembre 1938 in un clima di grande tristezza e commozione. Finalmente nel dopoguerra, venute ormai a mancare le cause che ne avevano provocato lo scioglimento, i Club ripresero l’attività. Il Club di Biella, ricostituitosi nell’autunno del 1948, riprese in pieno i lavori il 15 gennaio 1949 con 29 soci, compresi 6 dei fondatori del 1937. Da allora il Rotary Biella crebbe mantenendo un organico e assestandosi quasi sempre intorno ai 100 soci.
Lunedì scorso con il saluto del Presidente Andrea Franciosi alle numerose autorità locali, dei Corpi dello Stato e al nutrito parterre di autorità Rotariane, si sono aperti i festeggiamenti che culmineranno con il service del concerto benefico del 30 novembre che il Club organizza al Teatro Sociale di Biella, il cui ricavato sarà devoluto a favore di AIAS, Associazione Italiana Assistenza agli Spastici Onlus – Sez. di Biella e
del Biellese. Sono infatti aperte le adesioni allo spettacolo a favore di AIAS: che si terrà il 30 novembre e vedrà protagonista il socio Perinotti con la sua orchestra.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook