AttualitàValle Cervo
I 90 anni del Dalai Lama al Monastero Samten Ling di Graglia
I commenti di Lama Paljin sulla sua successione

I 90 anni del Dalai Lama al Monastero Samten Ling di Graglia
I 90 anni del Dalai Lama al Monastero Samten Ling di Graglia
I buddhisti del Monastero Samten Ling di Graglia, hanno celebrato il 90° compleanno di Sua Santità Tenzin Gyatso con cerimonie e preghiere di lunga vita. Le parole del 14° Dalai Lama, sempre piene di energia ispiratrice, sono da sempre una fonte inesauribile di saggezza, amore e compassione per tutti coloro che cercano la pace.
Qualche giorno prima, la guida spirituale tibetana ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla sua successione, confermando che l’istituzione del Dalai Lama continuerà anche in futuro. Questa decisione era già stata anticipata nel 2011, quando comunicò che, intorno ai 90 anni, avrebbe avviato consultazioni con gli alti Lama delle tradizioni buddhiste, con il popolo tibetano e con i praticanti del Buddhismo tibetano, per decidere il destino di questa importante istituzione.
Traguardo
Ora, arrivato a questo traguardo così significativo, il Dalai Lama ha annunciato che le numerose richieste ricevute negli anni — provenienti da leader religiosi, istituzioni tibetane in esilio, comunità buddhiste dell’Himalaya, Mongolia, Russia e Cina — lo hanno convinto a proseguire il lignaggio.
Ha inoltre precisato che la futura reincarnazione sarà riconosciuta esclusivamente dal Gaden Phodrang Trust, il suo ufficio, in consultazione con i capi delle tradizioni tibetane e con i Protettori del Dharma, figure esoteriche collegate al lignaggio dei Dalai Lama.
LEGGI ANCHE: Vesak al monastero buddhista
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
