Seguici su

Attualità

Gli alpini guardano già oltre Biella

Per l’Adunata del 2026 sono in lizza Genova, Brescia e Matera

Pubblicato

il

gli alpini guardano già oltre biella

Gli alpini guardano già oltre Biella. Nei prossimi giorni il consiglio nazionale deciderà l’assegnazione dell’adunata nazionale del 2026.

Le candidature sono tre: Genova (Primo Raggruppamento), Brescia (Secondo) e Matera (Quarto). Il Terzo Raggruppamento che rappresenta le sezioni del Nord-Est (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) non ha presentato alcuna candidatura riservandosi di farlo per il 2027.

Gli alpini guardano già oltre Biella

Se verrà seguito il metodo dell’alternanza tra raggruppamenti, la scelta dovrebbe essere limitata a Brescia o Matera in quanto Genova è inserita nello stesso raggruppamento di Biella. C’è comunque da sottolineare che l’alternanza non è un obbligo, ma una consuetudine non sempre rispettata.

Proprio lunedì scorso a Brescia si è recata la commissione dell’ANA incaricata di vagliare le capacità organizzative delle singole candidate. Com’è accaduto a Biella e come avviene dappertutto, gli enti locali sono totalmente a fianco delle sezioni candidate.

«Provincia e Comune insieme per sostenere la candidatura di Brescia per ospitare l’Adunata Nazionale degli Alpini. Da sempre a fianco della comunità sia negli eventi tragici sia in quelli di festa – ha dichiarato il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini -. Sarebbe un onore poterli accogliere nel nostro territorio. Gli Alpini rappresentano un simbolo di unità, solidarietà e impegno civico, valori che condividiamo profondamente. La loro presenza sarebbe un’occasione straordinaria per mostrare l’orgoglio e la capacità organizzativa del nostro territorio, segnato da una profonda e storica cultura alpina».
LEGGI ANCHE: Il rifacimento delle strade del centro si farà dopo l’Adunata degli alpini

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    3 Novembre 2024 at 21:40

    L’alternanza tra i raggruppamenti è saltata ormai da anni, vedi Treviso Trento 2017 e 2018 Milano Rimini 2019 2022 (2020 e 2021 non fatte per covid) Udine e Vicenza 2023 e 2024 e per andare più indietro Verona e Vicenza 1990 e 1991 Cremona Brescia 1999 e 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *