Seguici su

Attualità

Giusto multare chi butta per terra i mozziconi di sigaretta

Pubblicato

il

Caro Direttore, a forza di protestare – e su questo tema personalmente non mi sono mai risparmiato –  anche i cittadini che pretendono di vivere in una città pulita e ordinata hanno avuto la loro bella soddisfazione.

Caro Direttore, a forza di protestare – e su questo tema personalmente non mi sono mai risparmiato –  anche i cittadini che pretendono di vivere in una città pulita e ordinata hanno avuto la loro bella soddisfazione. La sanzione di Euro 50 applicata ad un fumatore: distratto o maleducato poco importa, deve rappresentare il primo passo verso la normalizzazione di un comportamento civile: quello che contraddistingue una realtà che vuole essere all’avanguardia e non solo l’espressione di un benessere economico diffuso.
Biella, a leggere i dati statistici, è (ancora) un’isola felice: consistenti depositi bancari, scuole attrezzate, impianti sportivi efficienti, più di un auto per famiglia, reati contenuti.   Cerchiamo di emergere anche come modello di buona educazione, perché il benessere non sempre si accompagna al senso civico. L’augurio è che provvedimenti altrettanto severi   vengano adottati nei confronti dei padroni che non raccolgono gli escrementi dei loro cani, di Bar e negozi che non provvedono a dotarsi di posacenere esterni, di imbecilli che disperdono per strada o negli spazi verdi cartacce e bottiglie di plastica. Di automobilisti che parcheggiano in divieto di sosta o, peggio, in spazi riservati ai diversamente abili.  Con l’aiuto delle telecamere, se non sono sufficienti o disponibili i vigili in borghese.
L’Amministrazione non deve temere la violazione della privacy: chi si comporta onestamente non si nasconde. Un’ultima raccomandazione: esistono macchinari che servono per raccogliere le cicche che  oramai  troviamo a centinaia lungo le strade e soprattutto davanti a bar e negozi. Molte finiscono nei tombini, inquinando. Non ritengo sia una spesa insostenibile acquistarli, da parte del Comune o di Cosrab. Gli addetti alla pulizia delle strade potranno svolgere più agevolmente il loro lavoro.  Spiace per chi sarà sanzionato  ma,  sono  parole di Giuseppe Mazzini: “L’educazione è il pane dell’anima”. Perché privarci, allora?
Marziano Magliola

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook