Seguici su

Attualità

Giuseppe Maffucci eletto presidente dei tabaccai biellesi

Il nuovo direttivo

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, presso l’Agorà Palace, si sono tenute le elezioni delle cariche della Federazione Italiana Tabaccai della nostra provincia.
Alla serata erano presenti il presidente nazionale Mario Antonelli accompagnato dal vicepresidente vicario Giovanni Catelli e dal vicepresidente Emanuele Marinoni. Inoltre hanno partecipato il componente del comitato esecutivo F.I.T. Massimo Farris, il responsabile area nord, Nicola Premoli, il delegato territoriale Enrico Anarratone e la signora Enrica Molinari, quale gerente dell’ufficio di Biella.

Il presidente Antonelli ha messo in rilievo l’importanza della F.I.T., da sempre pronta a supportare e sostenere la storica categoria dei tabaccai. Infatti la nascita di questa categoria è avvenuta il 21 agosto 1655 ad opera di Papa Alessandro VII Chigi trasformandola poi, in pochi anni, in congregazione di mestiere con il nome di “Università dei Tabaccari” e, sfidando i secoli, è arrivata ai nostri giorni.

Ha inoltre spiegato che la federazione rappresenta l’ente sempre pronto ad intervenire, a sostegno degli associati, nelle situazioni di difficoltà o di calamità naturali (come la recente alluvione in Romagna) e nei momenti di “valore”: dal 1967, annualmente, premia, con più di 800 borse di studio, i soci ed i loro figli meritevoli che hanno dimostrato costanza ed impegno negli studi.

Per quanto riguarda le cariche associative sono stati eletti il presidente Giuseppe Maffucci (Biella) ed i due vicepresidenti Francesco Lanza (Cossato) e Davide Gambullo (Cavaglià). Inoltre fanno parte del gruppo i consiglieri Filippo Angelucci, Massimiliano Ferraris, Maurizio Lometti, Ettore Merlo, Nazareno Tassone, Stefano Villa, Barbara Magnani Ugliono e Pasquale Pennacchia. Presenti anche i colleghi Cristina Fiora, Alessandro Salussolia e Daniele Langhi.

Il neo presidente ha voluto sottolineare l’importante ruolo sociale che le tabaccherie svolgono, le quali, da sempre, sono al servizio del cittadino. Infatti il loro essere presenti diffusamente sul tutto il nostro territorio, anche nel più piccolo comune e l’essere considerate come attività affidabili e professionali ha permesso che, nel corso degli anni, siano cresciute con nuovi servizi da offrire alla propria clientela.
Giuseppe Maffucci ha voluto ringraziare il presidente Antonelli ed i suoi stretti collaboratori per la loro presenza ed ha affermato «di sentirsi onorato di guidare un gruppo molto ben preparato e che ha riposto la propria stima in lui al fine di rappresentarli nel miglior modo possibile».

La serata è poi proseguita con una cena al ristorante dell’Agorà Palace a cui hanno partecipato anche i presidenti delle sedi provinciali del Piemonte.
Corrado Neggia

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *