Seguici su

Attualità

Gita in fattoria per i nonni della casa di riposo “Albert” di Viverone

L’evento si ripeterà con cadenza settimanale

Pubblicato

il

“Vivere la Fattoria” è il nome del progetto che è stato inaugurato nella casa di riposo “Casa Albert” di Viverone: gli ospiti della struttura hanno incontrato e accarezzato i numerosi animali presenti nella fattoria di Roppolo, fra cui cavalli, pecore e galline. La bella giornata di sole ha favorito il pieno successo della visita, che si ripeterà con cadenza settimanale.

Dopo l’arrivo in fattoria, gli ospiti hanno passeggiato all’interno della tenuta e hanno direttamente incontrato gli animali, accarezzandoli e passando del tempo insieme a loro. Alcuni cavalli, inoltre, portati fuori dal recinto hanno passeggiato per un breve tratto al fianco degli ospiti anziani.

«Il soggiorno in Rsa porta molti anziani all’isolamento sociale, con la riduzione di interazioni, stimoli, esperienze visive, tattili, olfattive» – dichiara Giulia Rubinato, direttrice della struttura – «Il mantenimento di un rapporto con l’esterno fa sentire l’anziano ancora parte del mondo, riducendo il senso di emarginazione e incidendo sull’autostima e il benessere, con effetti specifici anche sulla salute fisica».

La residenza “Casa Albert” di Viverone può ospitare anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *