Attualità
Giornate FAI di Primavera: i meravigliosi luoghi da scoprire o riscoprire
Oggi e domani in programma le visite ai diversi siti in città e in provincia

Giornate FAI di Primavera: i meravigliosi luoghi da scoprire o riscoprire. Quest’anno si è scelto di tornare nel cuore della città, alle sue origini medioevali e ai suoi edifici rappresentanti del potere politico e religioso. Oggi e domani sono in programma le diverse visite.
Giornate FAI di Primavera: i meravigliosi luoghi da scoprire o riscoprire
«Il FAI compie cinquanta anni e scegliere i beni da aprire nel Biellese è stato complesso – commenta Davide Furfaro, capo delegazione -. Sul territorio siamo sempre stati accolti, accompagnati, sostenuti. Per questa edizione speciale delle Giornate FAI di Primavera, nel Biellese abbiamo scelto di tornare al cuore della città. Alla sua origine medievale e ai suoi edifici rappresentanti del potere politico e religioso. Testimoni della storia, non solo del Biellese, ma di un territorio ben più ampio che tocca pure il Risorgimento e l’Unità d’Italia».
Chiesa del Santo Sudario
Sabato e Domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30); visite ogni 30 minuti, gruppi di massimo 20 persone.
Chiesa di San Giacomo
Aperta sabato mattina dalle 10 alle 13 e domenica pomeriggio dalle 14 alle 17.30 (ultima visita alle 16.30) per lasciare spazio alle celebrazioni eucaristiche. Gli orari potrebbero subire variazioni in caso di funerali o matrimoni; visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Palazzo Gromo Losa
Sabato e Domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30). Visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Palazzo Ferrero
Sabato e Domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30) Visite ogni 30 minuti, gruppi di massimo 20 persone.
Palazzo La Marmora
Sabato e Domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30): Visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Sinagoga
Visita riservata ai soli iscritti FAI. Domenica 23: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30); visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Castello Montecavallo
Sabato e Domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30). Visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Villa Felice Piacenza
Visita riservata ai soli iscritti FAI. Sabato e domenica: 10-13 e 14-17.30 (ultimo turno alle 16.30); visite ogni ora, gruppi di massimo 20 persone.
Casa Regis – Valdilana
Solo sabato 22 marzo (orari: 10-12 e 14-17) e solo per gli iscritti FAI.
Casa Zegna – Valdilana
Sabato 22 marzo inaugurazione mostra “Mimmo Jodice. Oasi”. Alle 15.30, Barbara Jodice, Giangavino Pazzola e Anna Zegna dialogheranno in un talk aperto al pubblico dal titolo “L’arte del bianco e nero”. La mostra sarà aperta anche domenica 23 marzo. A Casa Zegna sarà inoltre visitabile la mostra permanente “From Sheep to Sheep”.
Villa Flecchia – Magnano
Durante le GFP2025 sarà aperta al pubblico anche Villa Flecchia Pirol a Magnano, con la sua preziosa collezione di oltre 60 dipinti realizzati fra Ottocento e Novecento.
Prenotazioni e Informazioni
Laddove non espressamente indicato, le visite sono senza prenotazione. In ciascuno dei siti elencati sarà presente un banchetto curato dai volontari del FAI, dove i visitatori potranno acquistare un solo biglietto che darà accesso a tutti i siti cittadini. Ulteriori informazioni sul portale FAI.
LEGGI ANCHE: Numeri da record per le Giornate Fai di Primavera
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
