Seguici su

AttualitàBiella

Giornata mondiale del cuore all’ospedale di Biella

Appuntamento sabato 8 novembre: una mattinata dedicata alla prevenzione cardiovascolare.

Pubblicato

il

ASL BI, dal 13 al 17 ottobre accesso ai centri prelievo solo su prenotazione

Giornata mondiale del cuore all’ospedale di Biella

Giornata mondiale del cuore all’ospedale di Biella

Sabato 8 novembre 2025 dalle 9 alle 12, presso l’Atrio dell’Ospedale di Biella, la Struttura Complessa di Cardiologia e UTIC dell’ASL BI promuove una mattinata dedicata alla prevenzione cardiovascolare, aperta alla cittadinanza.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle manifestazioni previste in queste settimane sul territorio nazionale e regionale in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation (WHF) e coordinata in Italia da Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro nazionale della WHF, in collaborazione con Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Italian Resuscitation Council e Ircomunità.

Tema

Il tema al centro dell’edizione 2025 è “Don’t Miss a bit” ossia “Non perdere il battito”.

Il “World Heart Day” (Giornata Mondiale del Cuore), ha come obiettivo quello di creare una maggiore consapevolezza della popolazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari in tutte le loro forme, promuovendo scelte e comportamenti salutari lungo tutto l’arco della vita. In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, membro della World Heart Federation, in collaborazione con Anpas e con numerose realtà associative, enti e aziende sanitarie che aderiscono su tutto il territorio.

In tutte le province piemontesi oltre 500 professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie piemontesi, 600 volontari delle Associazioni del terzo settore saranno coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche.

Una persona su cinque muore prematuramente a causa delle malattie cardiovascolari (MCV), che provocano più decessi del cancro e delle malattie respiratorie croniche combinate. Tuttavia, fino all’80% dei casi di cardiopatie e ictus potrebbe essere evitato attraverso la prevenzione.

Durante l’evento sarà possibile effettuare la misurazione dei principali parametri vitali e ricevere materiali informativi per uno stile di vita sano. Saranno presenti operatori della Cardiologia ASL BI per colloqui individuali di orientamento e prevenzione.

La partecipazione è libera e non è necessaria prenotazione. L’ASL BI invita i cittadini, in particolare le persone con familiarità per malattie cardiovascolari o con fattori di rischio, a cogliere questa opportunità di prevenzione e informazione, perché la protezione del cuore inizia da piccoli gesti quotidiani e dal controllo regolare dei parametri di salute.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.