Attualità
Giornata del Ringraziamento a Cavaglià
Giornata del Ringraziamento a Cavaglià
Domenica prossima
Come da tradizione, sarà la sfilata dei mezzi agricoli ad aprire domenica prossima (20 gennaio) la 68° edizione della Giornata del Ringraziamento che, per province di Vercelli e Biella, si terrà quest’anno a Cavaglià, in sinergia con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Si tratta una giornata di festa e confronto che si propone di riunire gli imprenditori agricoli del territorio, al culmine di un anno che ha avuto e sta avendo importanti riflessi per settori strategici delle produzioni tipiche, soprattutto riguardo al riso.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La Giornata provinciale del Ringraziamento inizierà alle ore 9.30 con il ritrovo dei mezzi agricoli presso lo spazio antistante il salone polivalente; da qui sfileranno lungo le vie di Cavaglià, fino nella piazza antistante la chiesa. Qui, alle 11.15 la Santa Messa presieduta dal vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella e concelebrata da don Adriano Bregolin e don Attilio Barbera: come da tradizione, verranno portati all’altare, all’offertorio, i doni della terra provenienti dalle aree rurali del Vercellese e Biellese e, a conclusione, la Preghiera del Coltivatore. Seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della chiesa parrocchiale e la benedizione degli animali nella settimana dedicata a Sant’Antonio Abate; quindi, il pranzo presso il salone polivalente. La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.
IL MESSAGGIO, LA TRADIZIONE E LA RIFLESSIONE
Come rimarca il presidente di Coldiretti Vercelli-Biella, Paolo Dellarole: “Innanzitutto siamo grati a monsignor Farinella per la sua presenza e vicinanza al mondo rurale, che si coglie anche nel messaggio che ha scelto per il suo motto dopo la nomina episcopale (spes messis in semine, la speranza del raccolto è nel seme), avvenuta pochi mesi fa.
La Giornata del Ringraziamento giunge al termine di un anno denso di impegni e di appuntamenti. Ciò ci invita ancor più a riflettere sulla profondità del messaggio inviato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: un messaggio che evidenzia i limiti e i pericoli dei processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali che solo le imprese agricole di territorio e tradizione possono dare. Da parte nostra, l’impegno a difendere, con l’agricoltura, l’economia e la memoria del nostro territorio di Vercelli-Biella”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook