Seguici su

Attualità

Gessi tra le 20 più importanti aziende italiane del Made in Italy

Pubblicato

il

Con un ottimo posizionamento competitivo, una organizzazione aziendale ad elevata managerialità, tassi di redditività e di crescita del fatturato tornati a livelli pre-crisi, Gessi si conferma tra i più importanti marchi italiani del design.

Con un ottimo posizionamento competitivo, una organizzazione aziendale ad elevata managerialità, tassi di redditività e di crescita del fatturato tornati a livelli pre-crisi, Gessi si conferma tra i più importanti marchi italiani del design. Uno studio Pambianco pubblicato dall’autorevole quotidiano economico-finanziario il Sole 24 Ore il 13 Aprile scorso, colloca infatti l’Azienda – unica realtà del comparto bagno – tra le 20 più grandi realtà italiane del settore arredo per dimensione di fatturato, notorietà del brand e intenazionalizzazione, assieme a nomi del prestigio di Natuzzi, Poltrona Frau, Molteni, Flos, B&B Italia, Poliform, Artemide, Kartell, Snaidero, che con Gessi appunto, realizzano congiuntamente più del 15% del fatturato complessivo dell’intero settore, tra i più importanti pilastri del Made in Italy.

 

Il gruppo Gessi ha infatti chiuso il 2015 con un fatturato di circa 110 milioni di Euro, crescendo a doppia cifra (+12%) rispetto all’anno precedente, e con una quota export salita all’80%. Con essa Gessi copre circa il 13% delle esportazioni italiane del comparto bagno, un dato che ne fa la prima azienda italiana del settore e tra i top 5 europei.

L’azienda è guidata da un CDA prestigioso, che unisce Gian Luca Gessi, Eusebio Gualino, Paolo Giroldi, a un dirigenza di alto stand in una struttura manageriale che si pone come garanzia di innovazione continua e stabilità.

L’apertura di Gessi Russia a fine 2015, che segue di poco quella di Gessi Singapore e Gessi Cina, amplia ulteriormente la moltitudine di filiali commerciali create dall’Azienda all’estero – dagli Stati Uniti all’Asia – conferma che Gessi prosegue nella propria crescita multinazionale, attraverso investimenti indirizzati verso obiettivi strategicamente identificati e il rafforzamento delle posizioni di leadership nei principali mercati, pur rimanendo irrinunciabilmente radicata nel proprio territorio, la Valsesia, e a una visione etica del business.

Visione imprenditoriale unita a creatività e perseguimento dell’eccellenza hanno infatti portato, in poco più che 20 anni a far nascere uno dei marchi di design per il bagno più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, valore e orgoglio del territorio Valsesiano e del Piemonte intero.

In questo tempo Gessi ha anche creato una storia di innovazione nella concezione e nel design del bagno, con concetti orientati allo stile e al benessere che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita e del tempo spazi più privati e personali dell’abitare. Con ciò Gessi è divenuta l’azienda di assoluto riferimento a cui l’industria guarda, un trendsetter a livello internazionale.

Questo percorso ha condotto Gessi a proporre il prodotto stesso, non solo come oggetto materiale di alto profilo estetico, ma come concetto carico di significati positivi, con l’ambizione di arricchire gli spazi dell’abitare, rendendo speciale l’esperienza del quotidiano e di migliorare la vita delle persone. Grandissima sensazione ha quindi naturalmente suscitato la presentazione alla Design Week 2016, appena conclusa, del nuovo rivoluzionario concetto Equilibrio, un vero e proprio archetipo esprimente ai più alti livelli il sistema Gessi dei valori di benessere e di attenzione all’uomo e alla natura.  

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook