Seguici su

Attualità

Furti in aumento nei centri commerciali

Pubblicato

il

Da un recente sondaggio è emerso che i furti messi a segno lungo le corsie dei centri commerciali in quest’ultimo periodo sono aumentati in maniera esponenziale. Sarà colpa della crisi? A parlarci della situazione è Moreno Guelpa, che si occupa da oramai molti anni del servizio antitaccheggio all’interno dei centri commerciali.

Da un recente sondaggio è emerso che i furti messi a segno lungo le corsie dei centri commerciali in quest’ultimo periodo sono aumentati in maniera esponenziale. Sarà colpa della crisi?

A parlarci della situazione è Moreno Guelpa, che si occupa da oramai molti anni del servizio antitaccheggio all’interno dei centri commerciali.

Quante sono ogni giorno mediamente le persone sorprese con della merce rubata?

Diciamo che non c’è un numero preciso, comunque almeno quattro o cinque sempre.

Quali sono i prodotti più ambiti?

Io solitamente presto servizio nelle aree di vendita dove vengono venduti prodotti per la casa, giardinaggio e fai da te. Diciamo che rubano di tutto, dalla scatoletta dei chiodi agli articoli di cancelleria e al materiale per hobbistica.

Si tratta di gente anziana oppure giovani?

Non c’è una regola, oramai non mi stupisco più di nulla, ci sono uomini di 80 anni e ragazzini di 15.

Solitamente a che classi sociali appartengono?

Un po’ a tutte. C’è gente che finanziariamente sta molto bene, eppure viene in negozio a rubare la biro da un euro. Ci sono operai, liberi professionisti e pensionati. Poi ci sono quelli che invece vivono in piena povertà.

Come reagiscono quando vengono sorpresi con la merce rubata?

Solitamente abbassano la testa e pagano il maltolto. Ci sono stati dei casi invece in cui abbiamo dovuto far intervenire le forze dell’ordine. Uno di questi è accaduto ad esempio qualche mese fa, quando un uomo di mezza età cercava di uscire dal negozio con un’attrezzatura da giardinaggio che valeva all’incirca 500 euro. A quel punto per forza di cose, nei suoi confronti è scattata una denuncia per furto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook