Attualità
Fondo Edo Tempia, torna la lotteria
Obiettivo raccogliere fondi per ricerca e servizi.
Avrà inizio in questi giorni la distribuzione dei biglietti della lotteria del Fondo Edo Tempia: una gara di solidarietà a cui biellesi e vercellesi partecipano a centinaia, al traguardo un premio per i più fortunati, fra i 27 in palio. All’apice della classifica un paio di orecchini Damiani, in oro bianco e diamanti: il biglietto più ambito.
Ogni tagliando sarà acquistabile al costo di un euro e come da tradizione, il ricavato sosterrà i progetti per le cure palliative dell’associazione: nate da un’intuizione di Elvo Tempia negli anni Novanta, prima ancora che entrassero nei protocolli sanitari, avevano l’obiettivo di accompagnare i malati di cancro nell’ultimo tratto della loro vita, chiedendo alla medicina di alleviare le loro sofferenze e di garantire loro dignità e serenità. La squadra per le terapie a domicilio, che nacque in quell’epoca, a sostegno del lavoro dell’ospedale di Biella, è ancora al lavoro: l’Asl coordina e guida il servizio e il Fondo Edo Tempia garantisce il sostegno, integrando con il suo personale lo staff dell’azienda sanitaria. Allo stesso modo, nella provincia di Vercelli, il servizio di cure palliative è garantito dall’hospice Casa Tempia di Gattinara, per le degenze e per le cure a domicilio: la struttura è gestita direttamente, sotto il coordinamento dell’Asl, dalla Fondazione Tempia.
I biglietti della lotteria saranno consegnati in questi giorni ai consueti punti di distribuzione: farmacie e negozi sul territorio, ma naturalmente anche alle sedi del Fondo a Biella (via Malta 3), Santhià (via Matteotti 66), Valdilana (piazza XXV Aprile a Ponzone) e l’hospice di Gattinara nell’ex ospedale.
L’estrazione è programmata per il 6 febbraio 2024
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook