Attualità
Fondi alle scuole per attività fisica e gite in montagna: 3 sono nel Biellese
Per coprire le spese per la pratica di attività sportive o per l’organizzazione di giornate in montagna.
A 88 scuole statali piemontesi del primo ciclo (elementari e medie) arriveranno dall’assessorato all’Istruzione della Regione contributi per circa 113.000 euro che consentiranno di coprire le spese per la pratica di attività sportive o per l’organizzazione di giornate in montagna.
Si è concluso così il bando che si inserisce nel piano per l’ampliamento dell’offerta formativa, che complessivamente ha stanziato circa 1,8 milioni per aumentare in qualità e quantità la didattica nell’anno scolastico in corso e nel prossimo.
Le scuole destinatarie delle risorse sono così distribuite sul territorio: 41 nel Torinese, 17 nel Cuneese, 7 nel Vercellese, 7 nell’Alessandrino, 5 nel VCO, 4 nel Novarese, 4 nell’Astigiano, 3 nel Biellese.
Si tratta di: I.C. C. PAVESE di Candelo – Sandigliano (comune di Sandigliano, BI) contributo di 1.500,00, iniziativa “montagna”; I.C. MONGRANDO (comune di Mongrando, BI) contributo di 1.500,00, iniziativa “montagna”; I.C. VALDILANA PETTINENGO (comune di Valdilana, BI) contributo di 1.500,00, iniziativa “montagna”.
“Crediamo fermamente che potenziare le attività sportive in classe favorirà socialità e rispetto delle regole: un supporto fondamentale alla crescita di ciascuno e come Regione continueremo a lavorare per fortificare questa sinergia tra sport e istruzione”, ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino – Lo sport è salute, una scuola di vita. Determinante per la crescita dei giovani impone uno stile di vita sano, dove lo sforzo fisico può aiutare a sentirsi inseriti nel mondo reale perché aiuta ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità, insegna che ci vuole impegno per ottenere successi e superare gli ostacoli”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook