Attualità
Finalmente è arrivata la primavera
Nonostante si creda che il giorno dell’Equinozio di Primavera sia il 21 Marzo, in realtà per tutto il resto di questo XXI secolo non sarà così
Finalmente è arrivata la primavera. Nonostante si creda che il giorno dell’Equinozio di Primavera sia il 21 Marzo, in realtà per tutto il resto di questo XXI secolo non sarà così: cadrà, come in questo 2024, il 20 Marzo, e in qualche caso addirittura il 19 Marzo.
Finalmente è arrivata la primavera
Da qualche ora… è già Primavera! Alle 04:06 di Mercoledì 20 Marzo abbiamo avuto l’istante esatto dell’Equinozio di Primavera 2024.
Il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest e il giorno e la notte hanno la stessa durata. La parola “equinozio” significa infatti “notte uguale” (al giorno). Per definizione astronomica, l’equinozio è il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’Equatore. Ciò significa che la luce solare tornerà a illuminare il Polo Nord, mentre al Polo Sud l’equinozio di Primavera coincide con l’inizio della lunga notte antartica.
Ieri il primo giorno
Nonostante si creda che il giorno dell’Equinozio di Primavera sia il 21 Marzo, in realtà per tutto il resto di questo XXI secolo non sarà così: cadrà, come in questo 2024, il 20 Marzo, e in qualche caso addirittura il 19 Marzo. Questo fenomeno è dovuto allo sfasamento tra calendario e anno siderale: la Terra, infatti, compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, un ritardo che si accumula e che viene poi recuperato ogni quattro anni, con l’aggiunta del 29 Febbraio.
Sarà così fino al 2100
Per questo motivo, l’equinozio può cadere tra il 19 ed il 21 Marzo. Per tornare in linea con la tradizione dovremo aspettare il 2100, anno che riporterà l’arrivo della primavera al 21 Marzo.
Buona Primavera!
LEGGI ANCHE: Oggi a Biella previsti 20 gradi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook