AttualitàBiella
Festa dell’Assunta a Oropa: da oggi ricco programma di celebrazioni ed eventi
Si concluderà domenica con il concerto d’arpa sotto le stelle “Alfonsina Strada”
Festa dell’Assunta a Oropa: da oggi ricco programma di celebrazioni.
Festa dell’Assunta a Oropa: da oggi ricco programma di celebrazioni
In occasione della festa dell’Assunta, il Santuario di Oropa accoglierà fedeli e visitatori con un ricco programma di celebrazioni e appuntamenti culturali.
Oggi si comincerà nel pomeriggio con la messa dell’Assunta alle 16.30 nella Basilica Superiore, seguita da un’altra celebrazione alle 18.15 nella Basilica Antica. La giornata si chiuderà alle 21 con “Cupola sotto le stelle”: una suggestiva visita guidata alla Basilica Superiore e alla sua cupola illuminata, con ritrovo alla Basilica stessa.
Il giorno della solennità, venerdì, le messe nella Basilica Antica saranno alle 7.30 e alle 9 mentre alle 10.30, nella Basilica Superiore, si terrà la solenne santa messa, al termine della quale saranno offerte alla Madonna le rose benedette. Seguiranno altre celebrazioni alle 12 e alle 16.30 nella Basilica Superiore, e alle 18.15 nella Basilica Antica.
In serata, alle 21, sempre la Basilica Antica ospiterà la fiaccolata presieduta dal vescovo monsignor Roberto Farinella. Sempre nella giornata del 15 agosto, alle 11, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Santuario, al museo dei tesori e agli appartamenti reali dei Savoia, con ritrovo ai cancelli.
Il programma proseguirà sabato con un pomeriggio dedicato alla scoperta del cimitero monumentale, grazie alla visita guidata delle 15 (ritrovo ai cancelli), e con un nuovo appuntamento serale alle 21 di “Cupola sotto le stelle”, per ammirare la Basilica Superiore e la cupola illuminata in un’atmosfera unica.
Infine domenica alle 11 è prevista la visita guidata al Santuario, al museo dei tesori e agli appartamenti reali dei Savoia mentre alle 21, sulla terrazza panoramica della Basilica Superiore di Oropa, torna il suggestivo appuntamento con il “Concerto d’arpa sotto le stelle”, evento che unirà narrazione e musica dedicato a “Alfonsina Strada” con presentazione e letture del libro con l’autrice Simona Baldelli ed Eleonora Perolini all’arpa.
Una serata speciale dedicata alla storia di Alfonsina Strada, la prima e unica donna ad aver corso il Giro d’Italia maschile nel 1924. La sua vicenda rivive attraverso le parole della scrittrice Simona Baldelli, autrice del romanzo “Alfonsina e la strada”, che darà voce ai pensieri e alle sfide della protagonista.
Ad accompagnare le letture, le sonorità evocative dell’arpa di Eleonora Perolini, che intreccerà la narrazione con momenti musicali capaci di amplificarne l’intensità emotiva, regalando al pubblico un’esperienza immersiva tra parole e vibrazioni.
Il concerto si terrà all’aperto, nella suggestiva atmosfera della terrazza della Basilica Superiore.
Si consiglia di portare con sé una coperta o un cuscino per sedersi sulla terrazza e partecipare all’ascolto. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Basilica Superiore.
Salita con l’ascensore sulla terrazza panoramica al costo di 5 euro a persona. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: 338/474 2613 (solo WhatsApp).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

