Seguici su

Attualità

Famiglie a Teatro: prosegue la rassegna con “Fiaba reale”, inserita nel progetto SkilLand

“Famiglie a Teatro” è una rassegna di spettacoli teatrali per famiglie e bambini

Pubblicato

il

famiglie a teatro

 

Dopo un avvio caratterizzato dalle difficoltà organizzative ancora causate dall’emergenza sanitaria la rassegna “Famiglie a teatro” propone per domenica 13 febbraio un nuovo appuntamento inserito nell’ambito del progetto “SkilLand” finanziato dalla Impresa Sociale Con i bambini per la scoperta e valorizzazione dei talenti.

“Famiglie a Teatro” è una rassegna di spettacoli teatrali per famiglie e bambini realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, a cura di Fondazione Teatro ragazzi e giovani e in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Biella, Il Contato del Canavese e Piemonte dal vivo.

La Fondazione è davvero felice di poter riproporre questo progetto– commenta il Presidente Franco Ferrarissi tratta infatti di un’iniziativa di grande valore culturale e sociale che permette alle famiglie di ritrovare spazi ed abitudini persi in parte in questi due anni. Particolarmente interessante poi che questo specifico spettacolo sia inserito nel progetto SkilLand che la Fondazione ha seguito fin dall’inizio e che con questo intreccio di progettualità, grazie alla collaborazione del Consorzio Il filo da tessere,  utilizza lo strumento del teatro per far emergere il talento naturale dei più piccoli ”.

Tre gli spettacoli in programma la Teatro Sociale, messo gratuitamente a disposizione dalla Città di Biella che commenta: ”Il Comune è sempre molto sensibile alla rassegna ‘Famiglie a Teatro’ – spiega il sindaco di Biella Claudio Corradino -. La rassegna teatrale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio ha, e continuerà ad avere, il nostro placet perchè permette a tante famiglie con bambini di avvicinarsi al mondo del teatro e della musica attraverso pietre miliari, appositamente studiate per i più piccoli, come Cenerentola, Il piccolo principe e la Fiaba reale“.

 

Federica Collinetti, Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, dichiara: “Ci fa molto piacere, in virtù della fattiva collaborazione con la Fondazione, mettere a disposizione di questa iniziativa lo spettacolo “La fiaba reale”, che coinvolgerà i bambini e le bambine nella costruzione stessa della storia. La partecipazione, l’attivazione e la scoperta dei propri talenti sono, infatti, elementi centrali del processo orientativo che viene promosso nell’ambito del progetto Skilland”.

 

Siamo contenti di ripartire, per noi il teatro è un luogo sicuro, speriamo che il pubblico ci segua” commenta Rita Ballarati, Direttore artistico del Contato del Canavese.

 

 

Fiaba reale 

Produzione di Associazione Culturale S.T.A.R.

Nel Regno di Fiaba esiste un’antica tradizione. Come recita il Protocollo Reale: “Ogni sovrano, al compimento del 18° anno di regno, deve scrivere e mandare ai cittadini la sua Fiaba, il suo racconto, l’unico modo per ricordare a tutti quanto possiamo essere felici nel nostro regno!”. La Regina in carica però non vuole saperne di mettersi lì a scrivere una storia: di “stories”, secondo lei, ne fa già tutti i giorni sui social. Sì, perché la Regina, ormai, non si mostra più in pubblico da troppo tempo. Lei dice che non è più necessario farsi vedere dal suo popolo, ma la verità è che ha paura, una paura così grande che solo la musica riesce ad alleviare. Il Primo Ministro questo lo sa bene e dopo numerosi tentativi, decide che è arrivato il momento di tirare fuori una lettera che il padre aveva scritto alla Regina. Una lettera speciale che spiega come fare a scrivere una fiaba attraverso le dodici tappe del viaggio dell’eroe. È il saluto finale del padre a convincere definitivamente la Regina che è arrivato il tempo di uscire dal castello per scoprire il suo Regno. Cosa troverà lì fuori? I popoli del suo Regno e il pubblico presente in teatro saranno pronti ad accompagnarla in questo viaggio?

Come sempre gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito per favorire la massima partecipazione e sarà necessario il super green pass dai 12 anni in su; l’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria sul sito della Fondazione www.fondazionecrbiella.it.


  • Scheda Progetto

 

SKILLAND, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica.

Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e valorizzare il talento dei ragazzi nell’ottica di: migliorare le possibilità di scelta (senza vincoli di genere/appartenenza sociale) e di mobilità sociale ascendente, ampliare le prospettive future e prevenire il rischio di dispersione.

Le attività di progetto prevedono: la realizzazione di un centro di orientamento (residente e itinerante) per attività di consulenza orientativa individuale e di gruppo; percorsi e laboratori orientativi presso contesti di apprendimento formale  (scolastico) e informale (extra-scolastico); eventi, iniziative e spettacoli teatrali sul tema del talento; visite aziendali per ragazzi e ragazze, insegnanti e educatori ed educatrici; attività rivolte all’intera comunità educante che vuole investire sui ragazzi ed essere al loro fianco nella scoperta dei talenti e nel creare opportunità per il loro futuro e quello del territorio.

Soggetto attuatore: Consorzio sociale Il filo da tessere

Durata: 36 mesi

Costo totale: 500.000,00 €

Contributo richiesto: 250.000,00 €

Il progetto conta su una rete allargata formata da 31 organizzazioni ed è attivo su tutto il territorio provinciale.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *