Attualità
Effetti sonori royalty-free: perché sono importanti e dove trovarli online
Dietro il successo di un video si cela l’uso sapiente degli effetti sonori: ecco una risorsa online ricca di file audio per tutte le esigenze
Qualsiasi video, corto o di lunga durata, rappresenta una preziosa risorsa per comunicare, veicolare un messaggio e suscitare emozioni. Arricchirlo con effetti sonori ad hoc, tuttavia, è certamente la strada da percorrere per valorizzare le immagini al meglio e riuscire a “raccontare una storia” in modo efficace.
Il potenziale che si cela dietro l’utilizzo dei cosiddetti sound effects è sorprendente, basti pensare alle pellicole cinematografiche e all’atmosfera che un suono è in grado di creare, permettendo allo spettatore di immergersi completamente nella trama.
Sound effects: quando e perché sono indispensabili
Avere a disposizione una vasta libreria di effetti sonori da cui attingere, inoltre, è un’esigenza condivisa da chi deve realizzare contenuti video per motivi professionali, ma anche da chi ama cimentarsi nella realizzazione di progetti e presentazioni in ambito privato.
Ma quali sono i vantaggi che derivano dall’inserimento di effetti sonori all’interno di un contenuto digitale? La lista è lunga e parte da una considerazione che non è affatto scontata: il suono viene percepito immediatamente e con maggiore rapidità rispetto a un’immagine, che ha bisogno di più tempo per essere letta e interpretata.
Gli effetti sonori hanno il potere di rendere un contenuto realistico, di favorire l’immedesimazione e facilitare la comunicazione, rimanendo a lungo impressi nella memoria. Non stupisce, ad esempio, pensare all’importanza che la figura del sound-designer vanta in ambito televisivo e cinematografico, considerato un vero e proprio creatore del suono.
Dove trovare i migliori effetti sonori royalty-free
Chi cerca un valido strumento per creare contenuti video accompagnati da effetti sonori sempre diversi, può fare riferimento alla piattaforma it.depositphotos.com. È una risorsa online che permette di accedere a una vastissima libreria musicale contenente brani, effetti audio e tracce di qualsiasi tipo suddivise per genere e per categoria.
Punti di forza di Depositphotos, infatti, sono sia le numerose raccolte tematiche che permettono di restringere il campo e agevolano la selezione, sia la funzione di ricerca basata sull’inserimento di un’immagine evocativa.
Ecco una panoramica dei vantaggi e delle funzionalità:
- è possibile esplorare il database di effetti sonori usando la pratica barra di ricerca inserendo le parole chiave;
- i filtri ad hoc consentono di effettuare una selezione di file audio per categoria e a seconda della durata;
- è possibile ascoltare un’anteprima della traccia audio prima di scaricare il file, semplicemente cliccando sull’icona abbinata.
Come accedere alla piattaforma Depositphotos
Per accedere al vasto database digitale di Depositphotos e attingere dalla libreria audio costantemente aggiornata, è possibile selezionare una delle opzioni previste:
- attivare l’abbonamento mensile o annuale, che consente download illimitati e l’accesso a una libreria di musica ed effetti sonori composta da oltre un milione di file;
- selezionare un piano prepagato, scegliendo tra un numero variabile di download.
Sono previsti sia abbonamenti aziendali sia piani personalizzati, adattati alle singole esigenze.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook