Attualità
È morto Pier Carlo Achino, aveva 73 anni
Oggi pomeriggio l’ultimo saluto
Masserano piange Pier Carlo Achino, da tutti conosciuto più semplicemente come “Mingo”. Il suo cuore ha smesso di battere all’età di 73 anni; era la memoria storica del paese.
Addio a Pier Carlo Achino, memoria storica di Masserano
Molto conosciuto in paese e nel Cossatese, Achino era un artigiano del legno, ma soprattutto un grande appassionato di storia e, nello specifico, di quella di Masserano.
Nel corso degli anni aveva dedicato molto del suo tempo alla ricerca e alla riscoperta di tradizioni, eventi, storie e avvenimenti storici del paese. Diverse anche le pubblicazioni di libri e raccolte di materiali antichi. Tra queste, ad esempio, “A passeggio per Masserano nelle cartoline d’epoca”, libro scritto e ordinato da lui insieme a Teresio Gamaccio.
Sempre attivo anche nella vita associativa di Masserano, fu consigliere della Pro Loco, nonché tra i fondatori del Gruppo Storico e della banda musicale. Tra le altre cose, gestì a lungo l’archivio parrocchiale e si occupò personalmente dell’intervento per la pulizia e il restauro delle porte della chiesa di Santo Spirito.
LEGGI ANCHE: Addio a don Attilio Basla, storico sacerdote, insegnate e sindacalista
L’ultimo saluto
Il funerale di Achino è in programma oggi, martedì 24 dicembre. La cerimonia funebre inizierà alle 15 nella chiesa parrocchiale di Masserano. Ha lasciato nel dolore la sorella Isabella e gli amatissimi nipoti Luisella con Nicola e Martina e Raffaele con Sonia e Michelle.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook