Seguici su

Attualità

E’ giusto intitolare una via di Biella a Gustavo Buratti

Pubblicato

il

Caro Direttore, sottoscrivo volentieri la proposta di intitolare una via a Gustavo Buratti – Tavo Burat, avanzata da “La Biella che piaceVa”. Gustavo fu uno dei pochi personaggi colti che ho conosciuto, colpevolmente messo ai margini soprattutto dall’ambiente dal quale proveniva. Non lo capivano, i più benevoli, forse, lo compativano. Un borghese che interpretava le preoccupazioni dei più deboli, legato alle tradizioni di un popolo e alla conservazione di una lingua, il Piemontese, troppo spesso degradata al rango di dialetto.

Lo testimoniano i suoi libri, i suoi discorsi, i suoi scritti sulle riviste che lo ospitavano. Un amore per la libertà, espressa attraverso lo studio della figura di Fra Dolcino, il grande eresiarca messo al rogo dall’oscurantismo del tempo. Lottava per un’Europa che ci liberasse dai nazionalismi. Anche di questi argomenti parlavamo con Gustavo. E quante discussioni sulla Monarchia Socialista, altro tema che riempiva le nostre serate nella sede dell’Umi di via Cerino Zegna!

Utopica visione, per noi Italiani, di un mondo che altrove, nella civilissima Europa del nord, è sinonimo di progresso, rispettoso delle libertà individuali e dell’ambiente. Storie e destini diversi dall’Italia, che non ci impedivano, allora, di sognare. Libertà e Giustizia, binomio inscindibile, che Gustavo predicava negli incontri con i giovani discepoli. La politica ci ha dispersi, non i valori, non il suo insegnamento.
Sì, Gustavo merita l’intestazione di un toponimo, di una biblioteca, di una piazza. Se ne faccia carico l’Amministrazione. La sostengano i biellesi, tutti, a prescindere dalle loro idee politiche.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.