Attualità
Dopo otto mesi riapre lo storico bar Beni
Lo storico Bar Beni riapre dopo un periodo di chiusura durato circa otto mesi. Non c’è ancora una data precisa ma certamente il ritorno all’attività avverrà nel mese di giugno.
Lo storico Bar Beni riapre dopo un periodo di chiusura durato circa otto mesi. Non c’è ancora una data precisa ma certamente il ritorno all’attività avverrà nel mese di giugno. Di proprietà di Renzo Coda Zabetta il locale sarà gestito da una famiglia piemontese con l’ambizioso obiettivo di riportarlo ai livelli che ne hanno contraddistinto la storia, lunga ben 88 anni.
Da sempre uno dei locali simbolo della città, il Bar Beni di piazza Vittorio Veneto ha aperto nel infati lontano 1928. Ritornando a tempi più recenti, quando il numero degli esercizi pubblici era limitato, il locale era frequentatissimo. Negli Ottanta poi una particolarità era rappresentato dall’ampio salone sotterraneo dov’era stato posizionato il biliardo, una vera calamita per decine e decine di frequentatori. Il bar assunse una notorietà a livello nazionale quando nel 1985 un anonimo giocatore vinse al Totocalcio la somma di 487 milioni di vecchie lire. Allora il locale era gestito dal compianto Mario Coda Zabetta. Nel periodo di massima frequenza ogni giorno venivano consumati la bellezza di 800-900 caffè, e questo per 365 giorni all’anno visto che la giornata di chiusura non era contemplata.
Sempre rimanendo nel settore della somministrazione, sembra che anche per il Bar Galleria, situato in via Mazzini di fronte alla sala cinematografica, siano in corso trattativa per la sua riapertura anche se al momento un accordo definitivo tra la proprietà e la nuova gestione non è stato ancora raggiunto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook