Seguici su

Attualità

Dopo il vento a 150 km/h e il gelo in montagna nella giornata di oggi ritorna la neve

Pubblicato

il

Raffiche tempestose di vento e gran freddo in montagna hanno preceduto in Piemonte l’arrivo di una perturbazione che, tra domenica e lunedì, riporterà un po’ di neve, anche sulle pianure.

Raffiche tempestose di vento e gran freddo in montagna hanno preceduto in Piemonte l’arrivo di una perturbazione che, tra domenica e lunedì, riporterà un po’ di neve, anche sulle pianure. La rete di stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato vento fino a 152 km/h nel Parco Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta, 140 sul Monte Rosa, 107 sulle ‘montagne olimpiche’. Ai 4.560 metri della Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa, toccati i -34 gradi, il valore finora più freddo in quest’inverno.
Oggi sono attese le prime precipitazioni, a causa – spiega Arpa – di “un marcato peggioramento del tempo”: nevicate dapprima confinate ai settori alpini, ma destinate a estendersi al resto della regione. Da lunedì – informa sempre Arpa – le precipitazioni saranno moderate o forti su tutti i settori, con un progressivo rialzo della quota neve nel corso della giornata”. Nella notte tra domenica e lunedì – prevede Smi – neve a tratti fino in pianura, specie sulle zone orientali del Piemonte, ma nel corso della giornata sul basso Piemonte la neve si trasformerà “in pioggia fino a oltre i 2.000 metri”. Il maltempo cesserà completamente martedì.

Per quanto concerne Biella, nel dettaglio, la giornata di oggi sarà caratterizzata da precipitazioni nevose, temperatura minima di -2°C e massima di 1°C. I fenomeni a carattere nevoso sono previsti nella mattinata e nel pomeriggio, mentre precipitazioni di pioggia mista a neve sono pronosticati nella serata. I venti saranno deboli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook