Seguici su

Attualità

“Domeniche di carta”, tra gli archivi aperti al pubblico anche quelli di Palazzo La Marmora

Sarà possibile ammirare documenti e volumi provenienti dagli archivi La Marmora e dagli archivi di Fondazione Sella

Pubblicato

il

Sabato 7 ottobre apre un weekend in cui la carta in Piemonte sarà protagonista.

Di pari passo con  “Portici di Carta” nel centro di Torino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane ( A.D.S.I.) organizza infatti la seconda giornata di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” che in tutta Italia aprirà oltre 100 archivi storici privati situati in castelli, rocche, e ville.

Un’iniziativa nata in collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura e che si propone come un prologo a “Domeniche di carta”, promossa da diversi anni dal Ministero della Cultura, che l’8 ottobre vedrà l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato.

Tra Piemonte e Valle d’Aosta, saranno sette i soci ADSI che apriranno al pubblico, in sei sedi diverse, archivi di varia natura che raccontano la storia di famiglie e personalità ma anche le vicende dell’economia e dell’imprenditoria piemontese e italiana.

A Palazzo La Marmora, “Carte in Dimora”, offrirà l’occasione per ammirare documenti e volumi provenienti dagli archivi di Palazzo La Marmora e dagli archivi di Fondazione Sella, commentati dagli archivisti e dai proprietari e arricchiti di storie e aneddoti “tra passato e futuro”. 
Tra le curiosità, Palazzo La Marmora presenterà i disegni di Pietro Ayres, bozzetti per il grande ritratto della famiglia La Marmora, mentre la Fondazione Sella, costituita nel 1860 e considerata uno dei più grandi e strutturati enti di conservazione archivistica a livello nazionale, esporrà alcuni documenti relativi a Giuseppe Venanzio Sella in occasione del bicentenario della nascita.

La mostra è a ingresso gratuito e senza prenotazione dalle ore 10.30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Nello stesso fine settimana, dal 6 all’8 ottobre, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa saranno una delle tre sedi di Fatti ad Arte la rassegna annuale di artigianato d’eccellenza con espositori provenienti da tutt’Italia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *