Seguici su

AttualitàBiella

“Domeniche di carta”, tra gli archivi aperti al pubblico anche quelli di Palazzo La Marmora

Sarà possibile ammirare documenti e volumi provenienti dagli archivi La Marmora e dagli archivi di Fondazione Sella

Pubblicato

il

Sabato 7 ottobre apre un weekend in cui la carta in Piemonte sarà protagonista.

Di pari passo con  “Portici di Carta” nel centro di Torino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane ( A.D.S.I.) organizza infatti la seconda giornata di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” che in tutta Italia aprirà oltre 100 archivi storici privati situati in castelli, rocche, e ville.

Un’iniziativa nata in collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura e che si propone come un prologo a “Domeniche di carta”, promossa da diversi anni dal Ministero della Cultura, che l’8 ottobre vedrà l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato.

Tra Piemonte e Valle d’Aosta, saranno sette i soci ADSI che apriranno al pubblico, in sei sedi diverse, archivi di varia natura che raccontano la storia di famiglie e personalità ma anche le vicende dell’economia e dell’imprenditoria piemontese e italiana.

A Palazzo La Marmora, “Carte in Dimora”, offrirà l’occasione per ammirare documenti e volumi provenienti dagli archivi di Palazzo La Marmora e dagli archivi di Fondazione Sella, commentati dagli archivisti e dai proprietari e arricchiti di storie e aneddoti “tra passato e futuro”. 
Tra le curiosità, Palazzo La Marmora presenterà i disegni di Pietro Ayres, bozzetti per il grande ritratto della famiglia La Marmora, mentre la Fondazione Sella, costituita nel 1860 e considerata uno dei più grandi e strutturati enti di conservazione archivistica a livello nazionale, esporrà alcuni documenti relativi a Giuseppe Venanzio Sella in occasione del bicentenario della nascita.

La mostra è a ingresso gratuito e senza prenotazione dalle ore 10.30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Nello stesso fine settimana, dal 6 all’8 ottobre, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa saranno una delle tre sedi di Fatti ad Arte la rassegna annuale di artigianato d’eccellenza con espositori provenienti da tutt’Italia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.