AttualitàBiellaCircondario
Danni dei cinghiali: 4,6 milioni di euro agli agricoltori
Il risarcimento arriverà direttamente dalla Regione Piemonte
Danni dei cinghiali: 4,6 milioni di euro agli agricoltori. Le aziende agricole piemontesi che nel 2024 hanno subito danni economici dalla fauna selvatica avranno dalla Regione un risarcimento complessivo di 3,6 milioni di euro.
Lo stanziamento consentirà la copertura dell’83% dei danni periziati, quantificati appunto in 4.640.000 euro.
Danni dei cinghiali: 4,6 milioni di euro agli agricoltori
«È una percentuale che pone il Piemonte al primo posto fra le Regioni italiane per quota di ristoro concretamente riconosciuta ai nostri agricoltori». Lo evidenziano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, che poi proseguono. «Uno strumento di sostegno diretto alle nostre imprese agricole. Strumento che agisce in sinergia con le politiche strutturali e gli altri strumenti messi già messi a disposizione per le svariate opere di prevenzione. Come i vari bandi per l’acquisto e posa in opera di barriere fisiche e mezzi di contrasto. Sinergia che opera anche in accordo con l’enorme mole di lavoro di gestione della fauna selvatica condotto assieme alle Province. E con esse alla Città Metropolitana di Torino, agli Ambiti Territoriali Caccia e ai Comprensori Alpini».
Nel corso dell’anno 2024 le richieste di risarcimento per danni alle colture causate dai cinghiali sono state la bellezza di 4.379 per un importo complessivo pari, come detto, a 4.640.000 euro.
LEGGI ANCHE: Cinghiali vicino ai parchi e alle case a Cossato
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Sandrone
19 Giugno 2025 at 20:52
Sterminateli tutti i cinghiali, fanno solo danni e non servono a nulla!!!