Attualità
Dal primo gennaio diventano a pagamento anche i sacchetti per frutta e verdura
Rivoluzione nel mondo dei consumi. Dal primo gennaio 2018 i sacchetti utilizzati quotidianamente per frutta e verdura, ma anche per carne, pesce e prodotti di gastronomia, dovranno essere ecologici e a pagamento. I clienti dovranno quindi aggiungere al costo della spesa dai 2 ai 10 centesimi (il prezzo definitivo non è ancora stato fissato) per acquistare le buste idonee a contenere i generi alimentari scelti.
Rivoluzione nel mondo dei consumi. Dal primo gennaio 2018 i sacchetti utilizzati quotidianamente per frutta e verdura, ma anche per carne, pesce e prodotti di gastronomia, dovranno essere ecologici e a pagamento. I clienti dovranno quindi aggiungere al costo della spesa dai 2 ai 10 centesimi (il prezzo definitvo non è ancora stato fissato) per acquistare le buste idonee a contenere i generi alimentari scelti.
A stabilirlo è la normativa approvata lo scorso 1 agosto, che impone alla clientela di utilizzare i sacchetti ecologici, da acquistare insieme alla spesa. Le buste, per essere conformi alla legge, dovranno essere realizzate con almeno il quaranta per cento di materia prima rinnovabile e non potranno essere distribuite in maniera gratuita.
I commercianti che non si adegueranno alle nuove regole rischieranno multe da capogiro, fino a 100mila euro.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook