AttualitàBiella
Dal 1°ottobre blocco Euro 5 diesel anche a Biella
La conferma della Regione Piemonte: interessati tutti i comuni sopra i 30mila abitanti

Blocco Euro 5 diesel anche a Biella. Dal 1° ottobre 2025 per Torino e tutti i comuni piemontesi con più di 30mila abitanti scatterà il divieto di circolazione per le auto a diesel Euro 5, così come previsto dalla norma.+
E tra i comuni piemontesi che superano quota 30mila vi è anche, appunto, la città di Biella. Oltre al capoluogo regionale e alla nostra città, ci sono anche altri comuni interessati dal divieto. Eccoli: Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo, Vercelli, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale, Venaria, Alba e Verbania.
Dal 1°ottobre blocco Euro 5 diesel anche a Biella
La scadenza del 1° ottobre 2025 non arriva come un fulmine a ciel sereno. In effetti il blocco sarebbe dovuto scattare nell’autunno 2023, ma la stessa Regione aveva rinviato la scadenza di due anni. E chi sperava ancora di un altro rinvio – ammesso e non concesso che fosse possibile – è rimasto deluso.
A dare la notizia è la stessa giunta in risposta a un’apposita interrogazione della consigliera Alice Ravinale, esponente di Alleanza Verdi Sinistra.
Le nuove disposizioni
«I Comuni di Torino, con l’assessora Foglietta, di Grugliasco e di Venaria avevano sollevato il tema nel corso del tavolo della Città Metropolitana sulla qualità dell’aria del 4 aprile. Mancano quattro mesi all’entrata in vigore del divieto strutturale per la circolazione delle auto diesel Euro 5, disposto con il DL 121/2023. Ma non ci sono ancora i provvedimenti per l’applicazione della misura da parte della Regione, che aveva anzi lasciato intendere che fosse possibile una proroga ulteriore da parte dello Stato. La giunta ha invece confermato che dal 1° ottobre 2025 per Torino e tutti i comuni con più di 30mila abitanti scatterà il divieto di circolazione per le auto a diesel euro 5».
«Ma di adottare i provvedimenti attuativi e informare la cittadinanza coinvolta – conclude l’esponente di AVS – ancora non se ne parla. Nella risposta l’assessore Marnati menziona unicamente il progetto Move-in, già in essere. E generiche campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, senza però comunicare quando partiranno».
LEGGI ANCHE: Dal 1° ottobre 2025 stop alle autovetture Euro 5 Diesel
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
