La Provincia di Biella > Attualità > Da “Oi Vita” si mangia la vera pizza napoletana e tante altre specialità
AttualitàBiella -

Da “Oi Vita” si mangia la vera pizza napoletana e tante altre specialità

Tra le proposte anche gli antipasti di frittura e i dolci della tradizione partenopea.

A Biella c’è un angolo partenopeo in cui poter gustare la vera pizza napoletana e tante altre specialità tipiche. Si tratta della pizzeria Oi Vita, situata in via Lombardia 34. “Abbiamo inaugurato il nostro locale il 26 ottobre 2017 con l’obiettivo di portare in città la tradizione culinaria campana, seppur rivisitata a modo nostro – commenta Gennaro Napolitano, pizzaiolo nonché titolare insieme al socio Alessandro Petrazzuolo”.

Tanti i piatti proposti in menù. “Tra i nostri punti di forza ci sono sicuramente gli antipasti di frittura come le zeppoline, ovvero paste cresciute fritte, i crocchè di patate, le verdure pastellate a modo nostro, ovvero senza pastella grazie ad una particolare rivisitazione, arancini e supplì – continua il titolare – Punta di diamante è poi la pizza, una classica napoletana fatta però a modo mio, con un impasto che ha da un minimo di 24 ad un massimo di 72 ore di lievitazione e maturazione. Le più richieste dai clienti sono quelle con il cornicione ripieno di ricotta, quelle a stella ma anche quella che prende il nome dal nostro locale, Oi Vita, un calzone non a forma di mezza luna ma tondo di 33 centimetri, farcito all’interno e condito sopra a modi margherita. Ci sono poi la pizza al metro e i panuozzi, sempre realizzati con l’impasto della pizza”. Non mancano infine i dolci, sempre della tradizione napoletana. “Sono tutti fatti da noi – prosegue Napolitano – Si possono trovare gli straccetti di pizza fritta e poi condita con nutella e zucchero a velo, i babà alla crema, in alcuni periodi dell’anno la pastiera e tante altre dolcezze partenopee”.

Da Oi Vita è possibile mangiare nel locale, che mette a disposizione dei propri clienti una trentina di posti a sedere, ma anche ordinare pizza e specialità da asporto al banco o riceverle direttamente a domicilio. Tra gli altri servizi, tutte le mattine ad esclusione del mercoledì (giorno di chiusura) e della domenica, dalle 6,30 è aperto il bar per fare colazione. Oltre alle brioches tradizionali è possibile assaggiare anche le sfoglietelle ricce e il caffè Moreno, prodotti tipici napoletani. Un giorno alla settimana, di solito al giovedì, è disponibile inoltre la rivendita di latticini campani su prenotazione, entro la mattina del martedì. Sempre su prenotazione è possibile ritirare ogni giorno il pane casereccio cotto nel forno a legna. Nel periodo natalizio e pasquale c’è infine la possibilità di prenotare i tipici dolci napoletani delle feste, come il casatiello e la pastiera.

A certificare la competenza e professionalità del personale di Oi Vita, ci sono anche i recenti diplomi conseguiti dal pizzaiolo. “Qualche mese fa ho frequentato un corso per pizzaioli di Accademia Pizzaioli, una tra le migliori al mondo – conferma Gennaro Napolitano – e mi sono diplomato in cinque categorie diverse di pizza: classica napoletana (corso avanzato per esperti), senza glutine, pizza scrocchiarella, pizza tradizionale italiana ed infine ho preso il diploma di master istruttore per Accademia Pizzaioli. Sono l’unico a possedere a Biella questo attestato. Tra giugno e luglio terrò quindi due corsi nella nostra pizzeria, dove sarò impegnato in qualità di insegnante, e che saranno diretti dall’Accademia, che consegnerà anche gli attestati di frequenza ai partecipanti”.

“Siamo molto contenti del successo che sta riscuotendo l’attività – conclude il titolare – Quando abbiamo aperto la pizzeria io e il mio socio abbiamo deciso di nominare la società Srls “G59”, ovvero l’iniziale del nome di mia mamma Giovanna e il suo anno di nascita, come simbolo di buon augurio per il nostro nuovo impiego. Lei non c’è più ma è grazie ai suoi sacrifici se ho potuto realizzare questo mio sogno. Oggi siamo orgogliosi del lavoro svolto e sicuramente non ci fermeremo”.

Oi Vita è aperta tutti i giorni dalle 6,30 alle 15 e dalle 18 alle 23 ad esclusione del mercoledì e della domenica mattina. Per ulteriori informazioni contattare il numero 015-8493247 oppure consultare “Pizzeria Oi Vita” su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente