La Provincia di Biella > Attualità > Da oggi partono i “treni del mare” dal Piemonte alla Liguria
Attualità Fuori provincia -

Da oggi partono i “treni del mare” dal Piemonte alla Liguria

Sono di nuovo attivi da oggi otto convogli in partenza verso le località turistiche. Dal 13 giugno aumenteranno ulteriormente.

Sono di nuovo attivi da oggi i “treni del mare”. Si tratta di otto treni in partenza da Torino alla volte delle località turistiche della Liguria. Dal 13 giugno, sabato prossimo, i convogli aumenteranno ulteriormente.

“Treni del mare” in partenza

E’ partito questa mattina il primo “treno del mare” della stagione estiva 2020: alle 6.55 ha lasciato la stazione di Torino Porta Nuova per arrivare ad Albenga alle 10.05. Al pomeriggio sarà possibile rientrare in Piemonte con il treno delle 18.06 in partenza da Albenga. Da domani invece saranno attivati altri sei convogli che raggiungeranno la riviera ligure.

I treni aumenteranno dal 13 giugno

Da sabato 13 giugno per raggiungere la Liguria saranno introdotti altri due “treni del mare”. Sempre, a partire dallo stesso fine settimana si potrà contare sulla circolazione dei treni sulla linea Cuneo-Ventimiglia. In questo caso si tratta di quattro treni del servizio ordinario e due che circoleranno nelle giornate di sabato e festivi.

La decisione

La decisione di introdurre i “treni del mare” è nata da un accordo tra Regione Piemonte e Trenitalia e nasce dalle necessità di spostamento tra le due regioni, rimaste isolate da marzo. Sono previsti flussi di passeggeri importanti, ma i treni hanno una capacità di accoglienza ridotta a causa delle restrizioni per il Covid-19. Per questo i due enti hanno lavorato per aumentare il numero di treni e attivare il servizio con una settimana di anticipo rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti.

© riproduzione riservata