Seguici su

Attualità

Corso sui rischi dell’amianto, in 14 hanno completato la formazione

Città Studi Biella

Pubblicato

il

Sono 14 i corsisti che hanno terminato il primo percorso formativo di Città Studi Biella in Responsabile del controllo e del coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo.

Il corso, attivato grazie alla convenzione con ASL-Biella (SPreSAL-Dipartimento di Prevenzione), è stato approvato dalla Regione Piemonte e accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Biella e Ordine dei Periti Industriali delle province di Biella e di Vercelli. E svolto in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Biella.

I partecipanti hanno ottenuto un attestato di abilitazione professionale pertanto ora sono in grado di analizzare, controllare e coordinare le attività manutentive attraverso un piano di controllo e manutenzione.

Nello specifico la gestione del rischio dovuta alla presenza di manufatti con amianto negli edifici, per essere efficace, deve essere effettuata da figure tecniche competenti e per tale motivo la formazione delle stesse è prevista dalla Regione Piemonte attraverso la DGR 13-4341 del 12/12/2016 – Attuazione del Piano Regionale Amianto che stabile i requisiti dei programmi formativi.

La realizzazione di questo corso, dato il particolare e delicato tema, ha visto riunito un bel team di lavoro con rappresentati di settore di vari enti di territoriali.

Alla commissione d’esame hanno partecipato quattro membri: Giuseppe Biancardi nella veste di Presidente di commissione, Savina Fariello per SPreSAL, Maria Luigia Calderaro esperta del mondo del lavoro e Matteo Tumelero esperto della formazione.

Sono aperte le preiscrizioni alla seconda edizione del corso in Responsabile del controllo e del coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo, della durata sempre di 24 ore più 6 ore di esame finale, la cui attivazione è prevista a febbraio 2023. Inoltre sono aperte le preiscrizioni al corso di aggiornamento in oggetto, della durata di 6 ore, previsto a fine gennaio 2023.

Per informazione è possibile contattare Città Studi Biella, in corso G Pella 10 al numero 015 8551111/37, formazione.sicurezza@cittastudi.org, www.cittastudi.org.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *