Seguici su

Attualità

Coronavirus tra breve conferenza stampa a Torino per la situazione in Piemonte

Pubblicato

il

Coronavirus tra breve conferenza stampa a Torino per la situazione in Piemonte

Fra pochi minuti alle ore 16 presso la  Sala operativa regionale della Protezione civile (corso Marche 79 a Torino), è in programma un punto stampa organizzato dalla Prefettura di Torino e dalla Regione Piemonte per un aggiornamento sulla situazione e sui protocolli di sicurezza messi in atto sul territorio piemontese.  Insieme al prefetto di Torino saranno presenti il presidente della Regione e l’assessore alla Sanità. Parteciperà anche il sindaco di Torino.

Ieri seduta straordinaria della task force regionale

Seduta straordinaria ieri della task force regionale sul “coronavirus covid-19” per fare il punto sulla situazione in Piemonte dopo i primi casi di contagio in Lombardia. L’assessore regionale alla Sanità ha illustrato in tempo reale la nuova ordinanza emanata dal ministro della Salute, che prevede misure di isolamento obbligatorio da 40 giorni per i contatti stretti con un caso risultato positivo e dispone la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni, con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali. Alla riunione, presieduta dallo stesso assessore, hanno partecipato i direttori generali e sanitari delle aziende sanitarie, i responsabili del Seremi (Servizio di riferimento regionale di epidemiologìa per la sorveglianza e il controllo delle malattie infettive) di Alessandria, i responsabili dei Servizi di Emergenza 118 e della Protezione civile del Piemonte.

Alle aziende sanitarie sono state ribadite le indicazioni dei protocolli internazionali e ministeriali riferite all’evolversi della situazione. L’assessore ha rilevato come il Sistema sanitario piemontese stia agendo con la massima attenzione, assicurando il pieno rispetto dei protocolli sanitari appropriati alle diverse situazioni. Sono risultati negativi i test effettuati il 21 febbraio su un paziente ricoverato nell’ospedale di Vercelli.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *